Milano
6:54 pm, 31 Gennaio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Con la Cartabria, sconto di pena per Alberto Genovese

Di: Redazione Metronews
condividi

Grazie alla Riforma Cartabria, Alberto Genovese, l’ex imprenditore del web condannato a lo scorso settembre, con rito abbreviato, a 8 anni e 4 mesi per due casi di violenza sessuale su due modelle stordite con mix di droghe, tra Milano e Ibiza, godrà di uno sconto di pena.

Genovese ha infatti rinunciato a ricorrere in appello e, grazie alle nuove norme della riforma Cartabia che concedono lo sconto di un sesto sulla pena inflitta in primo grado a chi non ricorre al secondo, si vedrà decurtata la pena (definitiva) a poco meno di 7 anni.

La partita per la difesa di Genovese si sposterà, poi, al Tribunale di Sorveglianza, perché l’ex imprenditore 45enne, arrestato il 6 novembre 2020 e da tempo ormai ai domiciliari in una clinica per disintossicarsi dalla cocaina, rischia di dover rientrare in carcere, se l’Ufficio esecuzione della Procura emetterà un ordine di carcerazione “non sospeso”. Anche perché la violenza sessuale è reato ostativo alla concessione delle misure alternative al carcere.

La difesa, però, potrebbe puntare sul “pre-sofferto”, ossia sul calcolo del tempo già passato da Genovese in custodia cautelare, che potrebbe coprire la parte di pena comminata per le due violenze, contestate assieme alla cessione di droga alle ragazze.

Una vittima chiede a Genovese 2 milioni di risarcimento

Intanto, una delle due vittime di Genovese, la modella, all’epoca appena 18enne, che avrebbe subito abusi nell’ottobre 2020 nell’attico “Terrazza Sentimento”, ha presentato il ricorso in appello, ai fini civilistici, insistendo, attraverso il legale Luigi Liguori, con la richiesta di risarcimento danni per poco più di due milioni di euro. Il gup, lo scorso settembre con la sentenza, aveva disposto una provvisionale per la giovane da 50 mila euro, rimettendo l’accertamento sull’entità dei danni al Tribunale civile.

Ha invece deciso di ricorrere contro la condanna, Sarah Borruso, l’ex fidanzata di Genovese, condannata in abbreviato a 2 anni e 5 mesi per concorso nella presunta violenza di Ibiza ai danni di una modella 23enne.

Leggi di più:

Genovese: nuove accuse di stupro e pedopornografia

31 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo