Torino
5:35 pm, 30 Gennaio 23 calendario

Grazie all’Eurovision 2022 un indotto di 22,8 milioni di euro a Torino

Di: Redazione Metronews
condividi

Un impatto economico complessivo di 22,8 milioni di euro e una presenza di turisti pari a 55 mila persone. I quasi 23 milioni di ricadute sulla città sono arrivati a fronte di un investimento iniziale di quasi 14 milioni di euro spesi per organizzare l’evento, divisi in maniera diversa fra Regione, Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio, Fondazione Crt, Città, Iren, Ente Nazionale Turismo. Sono questi i numeri dell’edizione di Eurovision che si è svolta a Torino. «Questi dati sulle ricadute che l’Eurovision ha avuto sono la dimostrazione pratica del perché scegliamo di investire sui grandi eventi come motore di turismo ed economia e come strumento per promuovere la bellezza e l’eccellenza del nostro territorio – ha sottolineato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. Sarebbe stata necessaria una campagna di comunicazione da decine di milioni di euro per ottenere una copertura mediatica come quella che l’Eurovision ha portato al Piemonte e lo dimostra il fatto che per avere visibilità durante l’evento di Torino altri Paesi hanno acquistato spazi promozionali. Questi numeri, poi, sono solo una parte della ricaduta che manifestazioni come Eurovision, ma anche le Atp, il Giro d’Italia, il Tour de France, offrono. Perché accanto all’impatto nell’immediato ci sono anche i risultati che si manifestano nel tempo, frutto del passaparola e della forza di una destinazione che entra nell’immaginario del pubblico internazionale», ha continuato Cirio.

Mentre il presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina ha sottolineato che, «i numeri, anche calcolati su logiche prudenziali, confermano un successo che avevamo già ampiamente percepito: 22,8 milioni tra impatti diretti, indiretti e indotti, senza considerare l’enorme ricaduta mediatica, valutata oltre 66 milioni di euro: quest’ultima rappresenta un patrimonio particolarmente significativo, perché l’immagine positiva e la credibilità conquistate da Torino hanno sicuramente una durata maggiore nel tempo», ha concluso.

Il successo di Eurovision

Eurovision Song Contest 2022, evento di punta della scorsa primavera torinese, è andato in scena dal 9 al 14 maggio 2022: 63mila i posti riempiti al PalaOlimpico, in occasione dei nove eventi in programma, e 220mila le persone che hanno assistito alle 55 ore di spettacoli all’Eurovision Village del Parco del Valentino. Si quantifica in oltre 128mila persone il pubblico complessivo dell’Eurovision Song Contest: più di 58mila provenienti da fuori Torino, di cui quasi 25mila dall’estero, in particolare da Spagna, Regno Unito, Germania e Francia. Il tratto più significativo è la giovane età del pubblico, con il 75,6% fra i 18 e i 35 anni. Per quanto riguarda i turisti, il 52% era presente a Torino per la prima volta. In generale molto alto il livello di apprezzamento registrato sia per gli spettacoli visti sia per la città come meta turistica. Il 59% ha dichiarato di essere intenzionato a visitare di nuovo la città in futuro.

30 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo