Serie A
11:07 pm, 29 Gennaio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Napoli Roma 2-1, partenopei sempre più lontani in vetta

Di: Redazione Metronews
Napoli Roma 2-1, partenopei sempre più lontani in vetta
condividi

Il Napoli batte la Roma 2-1 e torna a +13 sulla seconda in classifica, l’Inter. Partenopei sempre più lontani in vetta alla classifica rispetto alle inseguitrici. Allo stadio Maradona è decisiva la rete del Cholito Simeone all’86′, dopo che ElShaarawy al 75′ aveva momentaneamente pareggiato il vantaggio iniziale di Osimehn, autore di un gran gol al 17′. Per gli azzurri è la quarta vittoria di fila in campionato.

Napoli Roma 2-1, partenopei sempre più lontani in vetta

La Roma approccia bene la partita ma poco dopo il quarto d’ora è il Napoli a sbloccare la gara con un gol di Victor Osimhen al suo 14esimo centro in questo campionato. Il centravanti nigeriano eguaglia il suo record di reti in Serie A con uno splendido gol, arrivato dopo una triangolazione tra Mario Rui e Khvicha Kvaratskhelia. Il cross del georgiano, morbido e ben calibrato, finisce sul corpo dell’ex Lille che alle spalle di Ibanez ha la lucidità di non tentare subito il colpo di testa, ma di addomesticare il pallone tra due avversari e poi di scaraventarlo alle spalle di Rui Patricio con un destro fortissimo.

Dopo la rete del vantaggio il Napoli gestisce bene la partita senza correre rischi. L’occasione giallorossa arriva nell’ultimo minuto di recupero con un tiro di Spinazzola che chiama Meret all’intervento.

Il pareggio momentaneo nel secondo tempo

Nel secondo tempo il Napoli ha la possibilità di raddoppiare. Su un cross di Lozano, Kvara tutto solo in area sbagliato un aggancio molto facile vanificando una ghiotta opportunità. Su una ripartenza tre contro due è poi Lozano a chiamare Rui Patricio al grande intervento. Alla mezz’ora i ragazzi di Mourinho trovano il pari: cross di Zalewski e deviazione di El Shaarawy, bravo a prendere il tempo a Lozano e a battere Meret.

Nel finale, quando sembra che il pari sia scritto arrivato il terzo gol in questo campionato di Simeone. Proprio come accadde a San Siro contro il Milan, il Cholito a una manciata di minuti dalla fine trovato la rete del match: suggerimento di Zielinski, mancata chiusura di Smalling, per la gioia dell’argentino che trafigge Rui Patricio e mette un ulteriore timbro sulla corsa Scudetto del Napoli.

29 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo