Tennis
4:06 pm, 29 Gennaio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Djokovic surclassa Tsitsipas agli Australian Open e torna in vetta

Di: Redazione Metronews
Djokovic surclassa Tsitsipas Australian Open
condividi

Novak Djokovic surclassa Stefanos Tsitsipas agli Australian Open e torna sul tetto del mondo. Un match ricco di emozioni, quello di Melbourne, dove il fuoriclasse serbo ha comunque chiuso in fretta la pratica.

Djokovic surclassa Tsitsipas agli Australian Open e torna in vetta

Novak Djokovic ha battuto Stefanos Tsitsipas in 3 set in finale e si è aggiudicato gli Australian Open, primo torneo del Grande Slam dell’anno. Non c’è stata quasi storia: 63/76/76 il punteggio finale a favore del tennista serbo, che con questa vittoria torna in cima alla classifica Atp. È lui, di nuovo, il re del tennis mondiale. A Melbourne Nole “il cannibale” ha trionfato 10 volte in carriera, mentre quello di oggi diventa il 22esimo Slam: solo Rafa Nadal è stato capace di fare bene come lui.

Le lacrime

Trionfo e lacrime per Novak Djokovic. Il decimo Australian Open ha un sapore speciale per il 35enne serbo, che domani tornerà al numero uno del mondo: «È la vittoria più bella della mia vita, considerando tutte le circostanze», spiega durante la premiazione con la coppa in mano.

Djokovic un anno fa non partecipò infatti allo Slam australiano, espulso dal Paese per non essersi vaccinato contro il Covid. Pensieri che sicuramente sono passati nella mente del vincitore di 22 prove dello Slam quando, dopo la vittoria contro il greco Stefanos Tsitsipas, è corso nel suo angolo per abbracciare la famiglia e lo staff, scoppiando in lacrime. «È stato uno dei tornei più complicati per me -sottolinea Djokovic- Solo la mia famiglia e la mia squadra sanno cosa ho passato nelle ultime 4-5 settimane».

Tsitsipas rende onore al campione

«Congratulazioni Nole, non ci sono più parole per quello che hai fatto. Siamo cresciuti in maniera simile, è stato un percorso straordinario e ammiro quello che hai fatto per questo sport: mi rendi un giocatore migliore». Queste le parole di Stefanos Tsitsipas dopo la sconfitta contro Novak Djokovic nella finale dell’Australian Open.

«Novak fa uscire il meglio di me, lavoro tutta la vita per crearmi un’opportunità come questa e lui è il più grande di sempre -aggiunge il 24enne greco durante la cerimonia di premiazione-. Grazie per aver spinto tutti i giocatori a dare ancora di più, rendendo lo sport migliore. Non è facile perdere un’altra finale Slam, ma sono sempre pronto a lavorare ancora di più. Grazie al mio team per il cammino che stiamo facendo insieme, sono felice di avere queste persone al mio fianco con le stesse ambizioni e obiettivi. Sono privilegiato a fare questo sport per lavoro. Grazie ai tifosi greci che tutte le volte mi fanno sentire come se fossi a casa. Tornare in Australia mi fa tornare in mente tante belle cose».

29 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo