8:30 pm, 28 Gennaio 23 calendario

La doppia zampata di Lautaro vale il secondo posto

Di: Redazione Metronews
condividi

Grazie a una doppietta di Lautaro Martinez, che rende inutile l’iniziale vantaggio di Okereke, l’Inter vince in rimonta in casa di una buona Cremonese e riscatta subito l’amaro ko con l’Empoli. Allo Zini finisce 2-1 per i ragazzi di Inzaghi. I nerazzurri salgono così momentaneamente al secondo posto della classifica a 40 punti, mentre Ballardini rimedia il primo ko sulla panchina grigiorossa restando ultimo a quota 8, con i grigiorossi che incassano la dodicesima sconfitta in campionato e inseguono ancora la vittoria.

Quella vista oggi stata una Cremonese che ha mostrato di avere carattere e coraggio, ma alla quale manca la qualità necessaria per sfruttare bene le occasioni avute. Cosa che invece è riuscita a fare bene l’Inter, che nonostante lo 0-1 firmato da Okereke, non si scompone e con pazienza fa suo un match importantissimo per la classifica in chiave corsa Champions.

L’esultanza di Okereke dopo la rete dell’1-0

Eurogol per Okereke

L’avvio degli undici di Simone Inzaghi è arrembante, tanto che i nerazzurri si procurano sei calci d’angolo nel giro di otto minuti, ma poi al 10′, come un fulmine a ciel sereno, arriva il vantaggio della Cremonese con un tiro a giro di Okereke che si infila sotto l’incrocio dei pali lasciando di stucco Onana. Al 16′ l prima risposta dell’Inter con cross in area sul quale Bianchetti manca l’aggancio, Dzeko controlla ma poi calcia fuori. Il vantaggio della Cremonese dura una decina di minuti: al 20′ sull’ennesimo corner, Dzeko è libero di calciare al volo, Carnesecchi respinge, ma è in agguato Lautaro che infila in rete. Al 25′ su appoggio errato di Chiriches rapida ripartenza nerazzurra con tiro di Dzeko parato.

La Cremonese risponde subito con un cross di Sernicola che Benassi devia di tacco, ma Onana d’istinto si salva. Al 29′ Okereke fugge da metà campo, sulla trequarti Acerbi lo stende da dietro rimediando solo un giallo con l’attaccante lanciato verso la porta. Al 43′ cross di Benassi in area per la girata di Ciofani che conclude alta. Brividi nel finale della frazione con l’Inter vicina al vantaggio: su tiro di Dimarco, Carnesecchi respinge ancora su Lautaro il cui tap in è preda del portiere grigiorosso.

Si va all’intervallo con la gara ancora aperta e alla ripresa i nerazzurri sfiorano il gol subito con un cross sul primo palo di Dimarco che diventa un tiro che Carnesecchi intercetta a fatica. All’8′ sugli sviluppi di un corner, tiro sporco di Vasquez che Onana para in due tempi.

Al quarto d’ora Ballardini osa qualcosa in più infilando la terza punta e togliendo un centrocampista. Al 19′ ancora Carnesecchi respinge su Bastoni, l’azione prosegue con palla per Lautaro che segna la doppietta: la palla calciata rimpalla su Vasquez e mette fuori causa il portiere di casa.

La risposta della Cremonese arriva dopo la mezz’ora con cross di Dessers sul quale Buonaiuto devia troppo debolmente. Ma ormai non c’è più tempo: l’Inter cerca di addormentare il match con un possesso prolungato di palla che costringe i grigiorossi ad inseguire per lunghi tratti ed amministra così tre punti conquistati con caparbietà.

Simone Inzaghi

Lautaro: «Dobbiamo essere pronti alla guerra»

«Tre punti che pesano tantissimo, perché veniamo da una sconfitta», ha dichiarato a fine gara l’uomo del match, Lautaro Martinez, «Abbiamo lavorato, abbiamo a casa tre punti, ma da qui in avanti dobbiamo essere pronti a fare la guerra». «Spero di arrivare al massimo di gol per portare l’Inter il più alto possibile per rendere felice la gente. La corsa la facciamo su di noi, dieci punti dal Napoli sono tanti, ma noi dobbiamo essere tranquilli e pensare solo alle nostre cose», ha aggiunto l’attaccante. «Il Derby? Prima abbiamo l’Atalanta in Coppa Italia, loro giocano un calcio speciale e noi vogliamo giocare un’altra finale», ha concluso Lautaro.

Inzaghi: «Grande gara»

«Il risultato non salva tutto. Io sono contento della squadra, abbiamo fatto una grande gara. C’è stato un eurogol che avrebbe potuto creare problemi, ma siamo rimasti concentrati e sono contento del carattere dimostrato visto che venivamo da una brutta sconfitta», ha commentato Simone Inzaghi al termine del match. 

28 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo