Roma
10:22 am, 27 Gennaio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Incidente da choc a Roma: morti 5 ragazzi tra i 17 e i 22 anni

Di: Paolo Chiriatti
Incidente morti cinque ragazzi
condividi

Gravissimo incidente stradale la scorsa notte alle porte di Roma. Cinque ragazzi tra i 17 e i 21 anni sono morti dopo che la 500 su cui viaggiavano si è ribaltata e schiantata in via Nomentana, a Fonte Nuova. Sull’utilitaria viaggiavano in sei. C’era anche un altro ragazzo di 21 anni su quell’auto. Il sesto passeggero è in prognosi riservata ma non rischia la vita.

Incidente stradale: morti 5 ragazzi tra i 17 e i 21 anni

Erano le 2:30 circa quando la Fiat 500 intestata alla madre di uno dei giovanissimi ha perso aderenza e ha travolto prima un albero, sradicandolo, poi un palo della luce per finire infine contro una grossa fioriera, dopo essersi ribaltata più volte. L’auto stava attraversando Fonte Nuova, un comune di oltre 30mila abitanti lungo la via Nomentana. L’incidente è avvenuto sulla consolare, all’altezza di via IX Novembre, vicino all’ufficio postale. Su quella macchina viaggiava una comitiva di ragazzi, tre maschi e due femmine. La più giovane aveva compiuto 17 anni proprio ieri. Il gruppo aveva passato la serata fuori anche per festeggiarla. Al ritorno, l’impatto micidiale.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e i carabinieri di Mentana. I pompieri si sono ritrovati davanti un cumulo di lamiere e hanno lottato contro il tempo per liberare i corpi. Quattro dei ragazzi erano morti sul colpo. I loro nomi sono Simone Ramazzoti, Alessio Guerrieri e Valerio Di Paolo, tutti e tre di 21 anni. Quest’ultimo era il giovane al volante. L’utilitaria, omologata per quattro persone, è intestata a sua madre.

Flavia Troisi è la giovane che ieri festeggiava il suo compleanno. La sua amica diciottenne, Giulia Sclavo, è morta all’alba, dopo essere stata ricoverata al Policlinico Umberto I di Roma. C’è poi il sesto passeggero, Leonardo Chiapparelli di 22 anni, ora in gravi condizioni all’ospedale Sant’Andrea. La prognosi resta riservata, ma i medici sono moderatamente ottimisti.

La dinamica

Gli accertamenti sono affidati ai carabinieri di Mentana. Secondo i primi rilievi la causa dell’incidente potrebbe essere l’alta velocità, ma i militari stanno anche verificando lo stato del manto stradale. Una delle gomme anteriori ha impattato contro un angolo di marciapiede, che avrebbe fatto da trampolino sbalzando l’utilitaria verso l’alto. Ne è seguita una carambola che non ha lasciato scampo ai ragazzi. L’auto è rotolata su se stessa per circa 50 metri. Due corpi sono stati sbalzati fuori dall’abitacolo.

La procura di Tivoli, che indaga al momento contro ignoti per omicidio stradale, ha disposto l’autopsia sui giovani corpi.

Nella zona c’erano già stati incidenti molto gravi. Nel 2007 a poca distanza persero la vita altri quattro giovanissimi. Nel 2014 invece un’auto travolse uno scooter con padre e figlio di 7 anni che tornavano a casa dopo aver visto una partita della Roma all’Olimpico. Morirono entrambi sul colpo.

27 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo