ricchezza
1:57 pm, 27 Gennaio 23 calendario

Cresce la ricchezza degli italiani (ma meno di altri Paesi)

Di: Redazione Metronews
condividi

Cresce la ricchezza degli italiani ma meno di altri Paesi. Alla fine del 2021 la ricchezza netta delle famiglie italiane  -misurata come somma dei attività reali (abitazioni, terreni) e finanziarie (depositi, titoli, azioni)  – è stata pari a 10.422 miliardi di euro; rispetto all’anno precedente è cresciuta del 3% in termini nominali ma si è leggermente ridotta in rapporto al reddito lordo disponibile (da 8,71 a 8,66). E’ la stima di Istat e Banca d’Italia, secondo cui, nonostante il lieve aumento del valore delle abitazioni, dopo la prolungata fase di calo dal 2012, il peso di tale componente sulla ricchezza lorda è diminuito nel 2021 più di un punto percentuale, dal 46,6 al 45,4%.

La ricchezza degli italiani

Ha continuato a crescere – spiegano Istat e Banca d’Italia – il valore delle attività finanziarie (+6,6%), trascinato dai guadagni in conto capitale sulle azioni e sulle quote di fondi comuni.

Anche l’aumento dei depositi è stato rilevante, seppure inferiore a quello osservato nel 2020. Le passività finanziarie sono cresciute del 3,7%, soprattutto per effetto della componente dei prestiti. Rispetto ad alcune economie avanzate (Canada, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti), nel 2021 la ricchezza netta delle famiglie italiane è cresciuta a un tasso inferiore, risultando tra le più basse in termini pro capite.

 

 

27 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo