1:53 pm, 26 Gennaio 23 calendario

Laboratori musicali per bambini da 0 a 99 anni a Bologna

Di: S.Puzzo
condividi

Si apre la nuova edizione di The Best of, la storica rassegna di laboratori e spettacoli musicali che il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna propone a bambini e genitori per trascorrere il weekend insieme giocando, imparando e divertendosi con la musica. Nel 2023 il primo dei due cicli proposti ogni anno si svolgerà dal 28 gennaio al 27 maggio.

I piccolissimi della fascia d’età 0-36 mesi, accompagnati dai rispettivi genitori, sono i protagonisti indiscussi di Mamamusica, appuntamento fisso della programmazione didattica del museo, sia nella versione laboratorio in più incontri sia nella versione open del Mamamusica ensemble “disturbato” in cui i bimbi potranno gattonare a ritmo delle musiche suonate e cantate dal vivo dai musicisti e dagli stessi genitori.

I bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni potranno invece danzare ed esprimersi con un ospite speciale del museo, il musicista e performer brasiliano Charles Raszl, e con i laboratori del progetto speciale Sounds book, che ha vinto LEGGIMI 0-6 bando per la promozione della lettura nella prima infanzia. Un progetto interregionale di rete a cui il Museo della musica ha aderito, che promuove la lettura nella fascia di età 0-6 come attività fondamentale per lo sviluppo neuropsicologico dei bambini, la crescita del capitale umano e la costruzione di un tessuto socio-culturale condiviso, formato da enti pubblici e privati, che animerà per un anno i territori di Bologna e Torino.

I più grandi invece si cimenteranno nella Capoeira, forma d’arte che combina ritmo, movimento e gioco. Gioco, lotta, danza… l’unico modo per capire veramente cos’è la Capoeira, è provarla!

Novità di questa edizione: la “prima” della nuova produzione Animali musicali, the show! frutto dell’ormai pluridecennale collaborazione con La Baracca-Teatro Testoni Ragazzi, a cura di Bruno Cappagli e Linda Tesauro.

26 Gennaio 2023 ( modificato il 3 Febbraio 2023 | 13:58 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo