Roma
7:06 pm, 26 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Al via i lavori di riqualificazione alla stazione Trastevere

Di: Redazione Metronews
Riqualificazione stazione Trastevere
condividi

Partiranno domani i lavori per la riqualificazione di piazzale Flavio Biondo, antistante alla stazione di Trastevere a Roma. La durata del cantiere sarà di circa sei mesi. Lo annuncia in una nota l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale Eugenio Patanè.

Al via i lavori di riqualificazione alla stazione Trastevere

«L’obiettivo dell’amministrazione è far sì che le stazioni ferroviarie e metropolitane possano sempre di più dialogare con la città, essere connesse con i quartieri limitrofi attraverso percorsi pedonali e ciclabili». Così in una nota l’assessore Patanè.

«L’intervento in questione va proprio in questa direzione. Far diventare le stazioni un nodo dell’intermodalità per rendere semplice e accessibile il trasporto pubblico ferroviario e locale nei quartieri limitrofi», prosegue l’assessore.

L’idea è quella di seguire «l’ottica della “città dei 15 minuti” che abbiamo l’obiettivo di realizzare», aggiunge Patanè.

Patanè: «La stazione sarà un hub intermodale»

Secondo l’assessore Patanè, «il progetto  favorirà il trasporto pubblico locale, trasformerà l’area in un hub multimodale, garantirà l’accesso in sicurezza alla stazione e permetterà l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’area centrale del piazzale, tra i binari del tram, sarà dedicata al trasporto pubblico su gomma con la realizzazione di banchine e pensiline e la riorganizzazione del parcheggio dei taxi».

Pedoni più sicuri

«Sarà poi creato, per la sicurezza dei pedoni, un ampio passaggio pedonale per l’accesso alle pedane bus e quello diretto alla stazione di Trastevere. Sempre a beneficio di chi andrà a piedi sarà ampliato il marciapiede della piazza lato Circonvallazione Gianicolense. La parte est sarà riorganizzata con aree verdi, spazi pedonali e rastrelliere per biciclette. Su un altro lato sorgeranno aree per carico e scarico merci, ricarica veicoli elettrici, car sharing e parcheggi per disabili. Sarà poi ricavata una zona di “kiss & ride” – conclude Patanè – per consentire un veloce accesso alle auto private che però non potranno in nessun modo sostare».

26 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo