ucraina
12:29 pm, 25 Gennaio 23 calendario

Ucraina, Berlino consegnerà 14 carri Leopard. Ira di Mosca

Di: Redazione Metronews
condividi

Ucraina, via libera di Berlino alla consegna di carri Leopard. L’annuncio è stato dato dalla cancelleria tedesca.
La Germania fornirà all’Ucraina 14 carri armati da combattimento Leopard 2 A6.

Ucraina, via libera di Berlino alla consegna di carri Leopard

«Questa decisione è in linea con la nostra ben nota linea di sostenere l’Ucraina al meglio delle nostre capacità. Stiamo agendo in stretto coordinamento internazionale», ha detto il cancelliere Olaf Scholz. L’obiettivo è assemblare rapidamente due battaglioni.  La Germania autorizzerà rapidamente i partner che vogliono consegnare i propri tank Leopard all’Ucraina. Lo ha riferito la cancelleria.  Comincerà «rapidamente in Germania» l’addestramento delle truppe ucraine all’utilizzo dei panzer Leopard 2 che saranno consegnati dal governo tedesco all’Ucraina. E’ quanto si legge nella nota della cancelleria, secondo cui nel pacchetto di nuovi aiuti, oltre ai carri armati e all’addestramento militare, sono previsti anche la consegna delle munizioni e l’assistenza nella logistica.

La replica di Mosca: «Bruceranno»

Il Cremlino ha descritto il piano internazionale di inviare carri armati in Ucraina come “piuttosto fallimentare”, anche perché rappresenta “una chiara sopravvalutazione” del potenziale che può comportare per la guerra. Il portavoce del Cremlino, Dimitri Peskov, ha avvertito in dichiarazioni ai media che i carri armati Usa “bruceranno come tutti gli altri” e ha sostenuto che saranno i cittadini a sostenere i costi di queste decisioni politiche, secondo l’agenzia di stampa Interfax.
Allo stesso modo, Peskov ha accennato al dibattito pubblico aperto tra i diversi governi sulla fattibilità della consegna di carri armati alle forze armate ucraine, che suggerisce che sembra indicare che “non tutto sta andando bene nelle relazioni tra i paesi teoricamente alleati”.

25 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo