Torino
6:52 pm, 25 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ricetta addio, da oggi basta la tessera sanitaria

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Piemonte dice addio alla ricetta cartacea. Da oggi infatti i farmaci potranno essere ritirati in farmacia presentando la sola tessera sanitaria. Sarà però necessario chiamare prima il medico affinché faccia la ricetta, che risulterà disponibile a tutte le farmacie che il paziente deciderà di abilitare alla consultazione del proprio fascicolo elettronico: quella abituale, oppure una occasionale che può essere autorizzata sul momento con lo smartphone, attraverso il portale Salute Piemonte. I farmaci potranno essere ritirati anche da una persona delegata dal paziente. Al momento le farmacie aderenti sono oltre 1600, ma presto lo saranno tutte.

Per fruire del servizio non occorre lo Spid, basta fare un primo accesso una sola volta, anche con l’aiuto della stessa farmacia. La novità, a fronte di oltre 40 milioni di ricette già oggi smaterializzate in tutta la Regione, è stata presentata oggi a Torino dall’assessore alla Sanità della Giunta Cirio, Luigi Icardi.

«Il nostro obiettivo – ha sottolineato Icardi – è soprattutto quello di andare incontro alle fasce più deboli della popolazione, persone con patologie croniche e meno avvezze all’uso delle tecnologie. Questa procedura semplificata si aggiunge ai molti servizi digitalizzati che già offriamo ai cittadini. Nel 2019 abbiamo introdotto le ricette dematerializzate, nel 2020 con la pandemia abbiamo concesso ai medici di inviare la ricetta ai farmacisti con sms, mail o whatsapp. Nel 2022 abbiamo avuto la prescrizione di 43 milioni di ricette dematerializzate, fruite da quasi tre milioni di pazienti».

Il nuovo sistema si aggiunge a quello attualmente in uso senza escluderlo, in modo da rendere il passaggio graduale e non mettere in difficoltà i pazienti. Le farmacie hanno già seguito dei corsi per imparare a gestire la novità, e presto tutte avranno le credenziali necessarie per farlo.

 

25 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo