ucraina
3:08 pm, 25 Gennaio 23 calendario

Tank a Kiev, ira di Mosca. La fregata Gorshkov si esercita con i missili Zircon

Di: Redazione Metronews
condividi

La fregata russa Ammiraglio Gorshkov, dotata di missili Zircon ,che sta svolgendo esercitazioni nell’Oceano Atlantico, ha eseguito un’esercitazione sull’uso di armi missilistiche ipersoniche utilizzando la simulazione al computer. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo nel giorno dello sblocco delle forniture di tank Leopard 2 e Abrams dalla Germania e dagli Usa a Kiev.

I tank, Mosca, e i missili Zircon

«L’equipaggio della fregata Admiral Gorshkov, che opera nella parte occidentale dell’Oceano Atlantico, si è addestrata all’uso di un’arma missilistica ipersonica con il metodo della modellazione computerizzata», ha spiegato il ministero.

Un missile Zircon

Mentre l’Occidente si prepara ad inviare carri armati da combattimento in Ucraina, il governo di Mosca dunque reagisce mostrando i muscoli. I Zircon sono missili di nuova generazione, che secondo Mosca viaggiano a una velocità nove volte superiore a quella del suono, con una portata di oltre 1.000 km. «Coerentemente con l’ambiente di addestramento, la fregata Ammiraglio Gorshkov si è esercitata ai preparativi per un attacco con un missile ipersonico Zircon su un bersaglio marittimo che imitava una finta nave nemica a una distanza di oltre 900 chilometri». La nota non afferma che la fregata ha sparato davvero un missile. Il ministero aveva reso noto due settimane fa che la nave da guerra stava effettuando esercitazioni nel Mare del Nord.

Ambasciatore russo in Usa: “Tank una sfacciata provocazione”

Gli Stati Uniti stanno «deliberatamente cercando di infliggerci una sconfitta strategica». Lo scrive l’ambasciatore della Russia negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, sul canale Telegram dell’Ambasciata. Washington, aggiunge il diplomatico russo, «dà il via libera al’utilizzo dell’assistenza americana per attaccare la Crimea. Copre i crimini contro la popolazione del Donbass, di Zaporizhzhia e Kherson». E ancora: «Sempre più funzionari ed esperti in America amettono che si tratta di una guerra per procura con il nostro Paese».
Secondo Antonov: «Se gli Stati uniti decidono di fornire carri armati, giustificare un simile passo con argomenti sulle armi difensive non funzionerà sicuramente. Questa sarebbe un’altra sfacciata provocazione contro la Russia».

25 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo