meteo
6:18 pm, 25 Gennaio 23 calendario

Sul Centro Sud arriva altra neve, allerta in 9 Regioni. Gelo nel weekend

Di: Redazione Metronews
condividi

Arriva nuova neve. Nell’area del Mediterraneo persiste una circolazione ciclonica, centrata sul canale di Sardegna, che richiama aria fresca da Nord-Est sulle regioni settentrionali ed aria più umida in risalita dal nord-Africa verso il resto dell’Italia.

Altra neve in arrivo

Precipitazioni a carattere sparso interesseranno nei prossimi giorni il Centro-Sud, con nuove nevicate fino a quote collinari nelle aree interne, specie sui settori appenninici centrali del versante adriatico. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di domani, giovedì 26 gennaio, nevicate sparse, al di sopra dei 700-900 metri, su Abruzzo e Molise, con quota neve in progressiva diminuzione fino a 500-700 metri, con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti alle quote superiori. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 26 gennaio, allerta gialla su Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e su settori di Emilia-Romagna, Campania e Sardegna.

Gelo nel weekend

Sulla Penisola il clima sarà ancora freddo con temperature in calo nel weekend. Una goccia d’aria fredda sul Mediterraneo centrale con un minimo di bassa pressione andrà ad approfondirsi nelle prossime ore sull’Italia. Il maltempo, entro la giornata di domani, interesserà soprattutto le regioni del sud con piogge, temporali e anche neve sui rilievi: fiocchi che cadranno inizialmente a quote medie per poi abbassarsi fino in collina entro la sera di giovedì.

Il clima freddo interesserà tutta l’Italia con temperature che, stando agli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano, risulteranno al di sotto delle medie anche nell’ultimo weekend di gennaio. Un altro fronte freddo potrebbe interessare l’Italia per i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio), ma la distanza temporale impone ancora cautela.

25 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo