Teatro
4:31 pm, 25 Gennaio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Alda Merini nell’omaggio di Fea al Teatro Porta Portese

Di: Redazione Metronews
Alda Merini
condividi

Omaggio ad Alda Merini è lo spettacolo di e con Alessandro Fea e Ilaria Giambini di scena al Teatro Porta Portese di Roma il 28 e 29 gennaio 2023.

Il carisma della poetessa Alda Merini

Viaggio teatrale e musicale nella poetica della grande artista tra le figure più carismatiche e controverse del Novecento. Attraverso i suoi testi,  i suoi diari, le sue poesie sonorizzate dal vivo.

“Siamo poeti, siamo una fede senza profeti, ma siamo poeti”. E di poeti e parole, di ricoveri in manicomio e diari, di amori e canzoni preferite si compone l’affresco in musica e poesia, “L’amore di Alda”. Il tributo ad Alda Merini, scritto e diretto da Alessandro Fea, sarà in scena il 28 e 29 gennaio al Teatro Porta Portese di Roma. Un intreccio di emozioni, tra musica, poesia e letteratura. Sul palco Ilaria Giambini e lo stesso Alessandro Fea alla chitarra, synth e loops.

Tra parole e musica

La parola narrata di Alda Merini, tra le figure più carismatiche nella poesia del Novecento, diventa suono in un percorso fatto dalla musica. E dagli autori a cui era più legata e affezionata: da Celentano a De André, da Tenco a Endrigo. La pièce, che vuol essere un omaggio multimediale alla grande poetessa, porta in scena i suoi diari, il suo vissuto, le sue storie. E anche le sue poesie tra cui “I poeti”, “La Cicala” e “Le mie figlie” scelte e sonorizzate nello spettacolo.

Il tutto è intervallato dalle canzoni che Alda Merini amava, arrangiate in chiave sonora: “Pregherò”, “Io che amo solo te”, “Vedrai vedrai”, “Verranno a chiederti del nostro amore”, sono alcuni dei brani della musica italiana inseriti nello spettacolo.

25 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo