Ucraina
5:35 pm, 24 Gennaio 23 calendario

Forse già domani il via libera di Berlino ai tank Leopard all’Ucraina

Di: Redazione Metronews
condividi

La Germania potrebbe dare già domani l’autorizzazione affinché la Polonia possa riesportare in Ucraina i tank Leopard di fabbricazione tedesca. Lo scrive Bloomberg sul suo sito citando fonti informate. Varsavia ha presentato oggi la richiesta ufficiale di autorizzazione e il governo tedesco ha assicurato che avrebbe risposto con la necessaria urgenza. La legge tedesca prevede l’approvazione da parte del governo perché vengano ulteriormente esportati armamenti.

Il pressing su Berlino è fortissimo

«Oggi pace e giustizia hanno un nome: Leopard». Pressing al Consiglio d’Europa sulla ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, interpellata da Oleksiy Goncharenko, membro ucraino del Consiglio d’Europa sui carri armati chiesti da Kiev per contrastare le forze russe. «Per favore, diteci chiaramente: sì o no, e quando», ha incalzato Goncharenko interrogando la ministra sui tempi per la consegna dei Leopard. «Capisco la sua domanda ma la pace non riguarda solo i carri armati, anche se è un punto cruciale, per questo ne stiamo discutendo intensamente, anche nel mio governo», ha ribattuto Baerbock. Anche il conservatore britannico Christopher Chope, ha chiesto delucidazioni alla ministra tedesca: «Questo atteggiamento non finisce da nessuna parte. Finisce solo per dividere l’Europa».

Germania divisa sui tank

La coalizione di Governo tedesca è divisa sulla questione dell’invio dei carri armati. La stessa Baerbock domenica aveva aperto una possibilità, quella di essere disposta ad autorizzare la Polonia a spedire i suoi tank a Kiev. «Stiamo combattendo una guerra contro la Russia, non gli uni contro gli altri» ha detto  Baerbock, parlando del dibattito in corso sull’invio di tank Leopard all’Ucraina. Nel suo intervento  davanti all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, la responsabile della diplomazia di Berlino ha ammesso che, «sì, dobbiamo fare di più per difendere l’Ucraina, sì, dobbiamo fare di più anche sui carri armati». Ma ha sottolineato che l’unità tra gli alleati è anche la paret “più cruciale” del sostegno a Kiev.

Dai tank Leopard dipendono gli Abrams Usa

L’annuncio dell’invio da parte degli Stati Uniti di carri armati Abrams avverrà nell’ambito di «una più ampia intesa con la Germania, in base alla quale Berlino accetterà di inviare un numero di propri tank Leopard 2 ed approverà l’invio di altri tank di fabbricazione tedesca da parte della Polonia ed altre nazioni». E’ quanto rivela il Wall Street Journal, precisando che il numero di tank che la Germania accetterebbe di inviare sarebbe inferiore a quello degli Abrams che verranno inviati da Washington.
Questa intesa, conclude il Wsj, dovrebbe chiudere il disaccordo che si era aperto tra gli alleati Nato sulla questione dei carri armati e che ha minacciato creare tensioni proprio mentre ci si avvicina al primo anniversario dell’inizio del conflitto.

24 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo