11:51 am, 24 Gennaio 23 calendario

Pd: Damiano, ‘sostengo Bonaccini, raccoglie istanze su temi sociali’

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma, 24 gen. (Adnkronos) – “Al Congresso del Partito Democratico sosterrò Stefano Bonaccini. La sua proposta accoglie le istanze sui temi sociali sulle quali mi sono sempre battuto”. Così Cesare Damiano dichiara il sostegno a Stefano Bonaccini al congresso Pd. “Anch’io sono convinto, come Bonaccini, che il lavoro sia la nostra priorità: costruiamo un partito laburista che aiuti il Paese a rimettere al centro il diritto a un lavoro stabile, tutelato e con una giusta retribuzione. Se il lavoro deve essere dignità dobbiamo cambiare rotta perché in Italia è troppo spesso povero, precario e insicuro”.

“Tra le proposte di Stefano ritrovo quelle che ci consentiranno di riannodare il contatto con i lavoratori: rendere il lavoro stabile economicamente più vantaggioso di quello flessibile; estendere diritti e tutele delle lavoratrici e dei lavoratori autonomi, a partire dall’equo compenso; dare pieno valore legale ai contratti collettivi di lavoro; approvare una legge sul salario minimo legale per chi non ha copertura contrattuale; combattere la crescita di malattie professionali, infortuni e morti sul lavoro attraverso maggiori investimenti in prevenzione”.

“Naturalmente, occorre associare all’equità in materia di lavoro quella in campo previdenziale: un reale superamento della legge Fornero può avvenire soltanto attraverso l’adozione di una misura universale di flessibilità che tenga conto dei lavori usuranti e gravosi e della particolare condizione dei giovani e delle donne”.

24 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA