caso orlandi
7:21 pm, 24 Gennaio 23 calendario

Fedez ride su Emanuela Orlandi, diluvio di critiche social

Di: Redazione Metronews
condividi

Un diluvio di critiche a Fedez su Instagram, Twitter e altri social. In tanti hanno commentato sotto all’ultima foto postata dal rapper, indignati per la risata durante la puntata della trasmissione “Muschio Selvaggio” parlando di Emanuela Orlandi, che non è ancora stata trovata. “Chiedi scusa alla famiglia Orlandi” hanno scritto alcuni followers e non solo, “E sei anche padre”. E poi: “Episodio veramente vergognoso, mi vergogno per te”.

Pietro Orlandi su Fedez

“La risata di Fedez mentre si diceva che non avevano mai trovato Emanuela, che ancora la stavano cercando, è stata sicuramente fuori luogo e un po’ mi è dispiaciuto. Ha sbagliato, ma ha parlato per un’ora di mia sorella e questa è la cosa che mi interessa di più”. Pietro Orlandi commenta così la risata del rapper durante la puntata della trasmissione radiofonica Muschio selvaggio in cui si parlava della serie ‘Vatican girl’ dedicata proprio alla scomparsa della 15enne quasi 40 anni fa.
“Fedez ha peccato di immaturità nel fare quella risata – aggiunge Pietro Orlandi – A ognuno di noi, da ragazzini, sarà scappata una risata durante un funerale, cerco di prenderla così. In questi anni ne ho sentite tante di cattiverie, cose dette in malafede e ben peggiori di una risata in quella circostanza”.

“Satira ripugnante”

“È semplicemente ripugnante la satira su Emanuela Orlandi da parte di Fedez. Non possiamo tollerare che su uno dei più cupi misteri della storia repubblicana si facciano battute sgradevoli che mancano di rispetto a una giovane ragazza scomparsa e alla sua famiglia – dice dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti –  La nostra solidarietà, dunque, agli Orlandi e la più ferma condanna rispetto a posizioni che scambiano drammi umani per sketch da cabaret. Nessuno ha il diritto di scherzare su vicende tragiche che meritano rispetto. Fedez si scusi con gli Orlandi, così come avrebbe dovuto fare mesi fa durante la sua personale campagna elettorale contro Giorgia Meloni”.

“L’ironia spicciola di Fedez sulla scomparsa di Emanuela Orlandi è intollerabile. Utilizzare una delle pagine più buie della cronaca italiana per fare battute da avanspettacolo è triste, oltre che totalmente inadeguato. Esprimo solidarietà alla famiglia Orlandi che da anni, senza remore, si batte per la verità. Se una dichiarazione del genere fosse stata pronunciata da un esponente pubblico della destra, sarebbe caduto giù il mondo. Mi auguro che fatti come questi non accadano in futuro. Fedez ha perso una preziosa occasione per tacere. Spero, ora, che trovi altrettanto coraggio per scusarsi”, dichiara Antonella Zedda, senatrice vicepresidente del gruppo di Fratelli d’Italia a Palazzo Madama.

24 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo