serie tv
11:53 pm, 23 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sognando Sanremo, Mare fuori 3: “È una girandola di emozioni”

Di: Orietta Cicchinelli
Mare fuori
condividi

Mare Fuori è tempo di terza stagione, tra amori, voglia di libertà, amicizia e famiglia. E un sogno, quello del cast, di cantare la sigla della serie sul palco di Sanremo 2023.

«Una girandola di emozioni e tante lacrime ho pianto, rivedendo e montando le scene girate… Gli attori si sono trasformati nel tempo e sono cresciuti: tra tutte, Maria Esposito, che ho avuto la fortuna di scoprire». Parola di Ivan Silvestrini, regista dell’attesa terza stagione di “Mare Fuori”, in 6 serate su Rai 2 dal 15 febbraio e in anteprima su RaiPlay dall’1 febbraio.

Il segreto del successo di Mare Fuori

La serie, nata per i giovani e con i giovani, ambientata in carcere, è partita in sordina e poi esplosa, grazie anche alla sua capacità di parlare ai ragazzi come ai loro genitori. Già al lavoro per le prossime stagioni (che avranno anche un mercato estero), l’1 febbraio su Raiplay andranno in onda anche 17 episodi con gli attori che raccontano le loro emozioni attraverso i personaggi interpretati. I protagonisti (Carolina Crescentini, Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Nicolas Maupas, Massimiliano Caiazzo, Vincenzo Ferrera, Antonio De Matteo, Anna Ammirati e Valentina Romani) sono cresciuti. Ora devono scegliere come affrontare il loro ruolo di adulti nel mondo. La scoperta dell’amore è la rotta che li conduce a nuovi aspetti di sé. Qualcuno si troverà perso, qualcun altro vivrà il sentimento come fosse un faro lasciandosi guidare… Nuovi personaggi faranno il loro ingresso nell’Istituto di Pena Minorile (IPM) di Nisida, come Giulia, trapper di una gang milanese. O i fratelli Di Meo che insieme a Dobermann si ritrovano in prigione per atti vandalici.

Sognando Sanremo 2023

Carolina Crescentini, che dirige l’istituto, spiega così il suo ruolo: «La rigidità di Paola, direttrice dell’IPM, è già stata smussata nel corso del tempo. E devo dire che c’è una corrispondenza tra le mie emozioni come Paola e quelle dei detenuti. Noi attori cresciamo insieme a loro e facciamo il tifo per loro!».

Mentre Valentina Romani, che interpreta Letizia, un tipetto che piace molto al pubblico, spiega: «Letizia in questa stagione dovrà distinguere il bene dal male e dovrà decidere sul suo futuro. Si troverà a fare scelte importanti. Il mio personaggio sicuramente piace perché è il solo che scappa da una libertà per rinchiudersi in un carcere, e nell’adolescenza capitano momenti di desiderio di evasioni così. Lei è anche una divertente e sognatrice, nonostante i tristi motivi per cui è in carcere».

Anche la musica è protagonista di “Mare Fuori” e il sogno dei ragazzi del cast è di cantare la sigla ‘O Mar For’ (di Matteo Paolillo che nella fiction veste i panni di Edoardo) sul palco del prossimo Sanremo.

23 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo