Milano
8:16 pm, 23 Gennaio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Sala: «Il ticket di Area C non aumenta»

Di: Redazione Metronews
condividi

Non ci sarà alcun aumento del ticket di ingresso in Area C, la zona a traffico limitato in centro a Milano. O almeno questo aumento non è previsto nel bilancio previsionale del 2023, dell’amministrazione. Lo ha chiarito il sindaco Beppe Sala, a margine della presentazione delle iniziative della Giornata della Memoria, dopo il confronto avvenuto nei giorni scorsi tra l’assessore alla mobilità Arianna Censi e le categorie produttive su eventuali aumenti per entrare in area C.

Sala: «Area C non aumenta. Ma ne discutiamo…»

«Noi ne discutiamo per prepararci a quello che potrà essere, dipenderà sempre dal fatto che tramite il governo avremo fondi per coprire i nostri problemi. Però – ha ribadito Sala – per essere precisi, nel bilancio non c’è nulla: non ci sono aumenti relativi all’area C. Dopodichè, va bene discuterne perchè se mai fossi costretto a farlo, se non hai discusso prima, l’accusa è ‘ma potevamo discuterne?’ Sia chiaro però: nel bilancio 2023 non c’è nulla relativo all’aumento di area C».

Il bilancio del trasporto milanese

«La gran parte dei problemi del bilancio milanese, mi riferisco all’anno entrante ma anche in prospettiva, sono legati al trasporto pubblico. Perché un trasporto pubblico come quello di Milano, di qualità, costa». Così il sindaco di Milano Beppe Sala commentando il bilancio di previsione 2023 del Comune. «Noi abbiamo 878 milioni quest’anno di costo per la gestione del trasporto pubblico – ha spiegato – , la gestione mi sembra abbastanza efficiente anche se quel costo può oggettivamente essere ridotto per esempio, e questa è un’indicazione precisa che abbiamo dato ad Atm, se si riesce a limitare l’abusivismo. L’introito di biglietti, abbonamenti, è pari a 395 milioni, poi c’è una parte che ci arriva dallo Stato, dal governo attraverso la Regione, che è pari a 262 milioni. Facendo i conti si vede che mancano 220 milioni. Siccome il bilancio del Comune deve chiudere in parità questi 220 milioni si recuperano in generale sulla fiscalità del Comune».

Sala: «Il ticket Atm copra solo il 40% del costo»

In altre parole «chi usa il trasporto pubblico paga un prezzo che è pari a poco più del 40 per cento del costo, cioè questi 395 milioni, sul resto o interviene lo Stato o va fatto pagare in altre parole a tutti i milanesi» ha aggiunto Sala. «Questo è il problema, ma d’altro canto una città oggi e nel futuro si basa molto sulla qualità del trasporto pubblico». «Penso che si è fatto quello che si poteva fare con i fondi di cui oggi siamo certi – ha concluso il sindaco – , perchè il bilancio deve nascere su delle certezze, se poi arriveranno più fondi dal governo tanto meglio, ma ad oggi dobbiamo gestire in questo modo».

23 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo