USA
2:27 pm, 22 Gennaio 23 calendario
5 minuti di lettura lettura

Usa, trovati documenti classificati in casa di Biden

Di: Redazione Metronews
condividi

Nuovi documenti classificati come riservati sono stati trovati a casa del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, nel Delaware. A dare l’annuncio l’avvocato personale di Biden, Bob Bauer, spiegando che i sei documenti sono stati sequestrati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, dopo la perquisizione avvenuta venerdì 20, che ha incluso “tutti gli spazi di lavoro, di vita e di accantonamento” del presidente. Agli investigatori è stato dato “pieno accesso” alla casa, ha aggiunto Bauer. Si tratta del secondo ritrovamento di materiali secretati, dopo quello compiuto a novembre nel garage della struttura e in un vecchio ufficio a Washington che Biden ha utilizzato durante il suo mandato da vicepresidente.

Perquisizione durata tredici ore

“Il Dipartimento di Giustizia ha preso possesso di materiali che riteneva rientrassero nell’ambito della sua indagine, inclusi sei elementi costituiti da documenti con contrassegni di classificazione e materiali relativi, alcuni dei quali provenivano dalla attività di senatore del Presidente Biden e altri dal suo mandato come Vice Presidente”. La perquisizione è durata tredici ore, Il Dipartimento ha anche preso per un’ulteriore revisione appunti scritti a mano personalmente dagli anni della vicepresidenza, ha concluso l’avvocato. La ricerca arriva dopo che i legali di Biden hanno scoperto altri documenti riservati a casa del presidente la scorsa settimana e quasi tre mesi dopo che gli avvocati hanno recuperato documenti riservati nei suoi ex uffici a Washington.

Le dimissioni di Klain

Le nuove rivelazioni arrivano in un momento in cui l’Amministrazione Biden si prepara ad affrontare il primo grande abbandono dal suo insediamento, esattamente due anni fa. Infatti secondo i media usa Ron Klain, capo dello staff del presidente, si preparerebbe a dimettersi, probabilmente dopo il discorso sullo stato dell’Unione che Biden terrà il prossimo 7 febbraio.
La decisione sarebbe stata presa da Klain dopo elezioni di metà mandato di novembre scorso. Il 61enne Klain è considerato un intimo di lunga data del presidente, avendo lavorato al suo fianco prima durante i mandati di Biden come senatore e quindi all’inizio del suo mandato come vicepresidente sotto Barack Obama.

22 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo