serie A
8:09 pm, 21 Gennaio 23 calendario

Il Napoli stende 2-0 la Salernitana e prova a scappare

Di: Redazione Metronews
Il Napoli stende
condividi

Il Napoli stende la Salernitana facendo il proprio dovere nel derby campano, vince 2-0 e mette con le spalle al muro le rivali inseguitrici per la corsa scudetto, ora costrette a rispondere per mantenere il passo. All’Arechi decidono le reti di capitan Di Lorenzo e del solito scatenato Osimhen, sempre più capocannoniere con 13 sigilli in campionato. La squadra di Spalletti vola a 50 punti momentaneamente a +12 sul Milan e +13 sull’Inter, mentre quella di Nicola resta inchiodata a quota 18, solo a +6 sulla zona retrocessione. Come da copione sono gli azzurri che tentano di fare la partita, impadronendosi del possesso palla e cercando più volte il varco per colpire. Il più pericoloso della formazione napoletana è il solito Osimhen, che ci prova un paio di volte facendosi respingere prima da Gyomber e poi da Ochoa, successivamente invece si vede annullare un gol per fuorigioco sul tocco di Di Lorenzo.

Il Napoli stende i granata e vola

Sarà proprio il terzino e capitano della squadra di Spalletti, all’ultimo secondo disponibile del primo tempo, a realizzare il vantaggio ospite: Anguissa sfonda a sinistra e mette al centro trovando Di Lorenzo, che controlla e spara un destro in rete colpendo anche la traversa. La pressione del Napoli continua anche ad inizio ripresa e al 48′ porta al raddoppio di bomber Osimhen, il più lesto di tutti a raccogliere la respinta del palo sul tiro di Elmas, facendo 13 centri in campionato e 2-0 per i suoi. La reazione della Salernitana sta tutta in un colpo di testa di Pirola su cross di Candreva, terminato a lato di pochissimo, mentre sull’altro fronte è ancora Osimhen a rendersi pericoloso con una zuccata respinta da Ochoa. Nel finale i granata avrebbero un’incredibile chance per riaprirla con Piatek, che approfitta di una leggerezza tra Di Lorenzo e Lobotka, ma si lascia ipnotizzare a tu per tu da un super Meret che si salva anche con l’aiuto del palo. Al triplice fischio resiste il 2-0.

Spalletti: «Occasione irripetibile»

«Ci vuole sia l’aspetto tecnico che quello mentale in partite del genere per avere la meglio. Ci voleva ritmo e non trovavamo spazi nel primo tempo, rischiavamo di prendere ripartenze pericolose ma dovevamo rischiare e velocizzare di più, giocare di più al di là della linea difensiva avversaria. Nel secondo tempo i ragazzi hanno fatto benissimo gestendo in maniera perfetta». Questo il commento dell’allenatore del Napoli Luciano Spalletti, al termine del match vinto con la Salernitana. «Nel secondo tempo – ha aggiunto – ho visto una squadra matura e in questi momenti della stagione ci vuole tanta maturità. Sappiamo che abbiamo un’occasione irripetibile e dobbiamo comportarci di conseguenza. Abbiamo ottime possibilità senza disperderle con parole inutili, continuando a fare ciò che sappiamo fare. Umiltà, responsabilità e maturità le parole chiave. La giocata che ha sbloccato il risultato – ha proseguito Spalletti – è stata fatta con estro e qualità, anche con più coraggio rispetto a ciò che avevamo fatto prima. Di Lorenzo è una parte fondamentale per noi, la fascia di capitano la meritava ed erano tutti d’accordo quando ho deciso che sarebbe stato lui a vestirla. Noi dobbiamo fare di più rispetto al primo tempo di stasera e lui lo sa per primo, e si è preso la responsabilità di lanciare un messaggio ai compagni».

21 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo