INCHIESTA PRISMA
9:21 pm, 20 Gennaio 23 calendario

Plusvalenze, stangata Juventus: 15 punti di penalizzazione

Di: Redazione Metronews
Juventus
condividi

Plusvalenze, stangata clamorosa sulla Juventus: la Corte d’Appello della Federcalcio non solo ha accolto l’istanza per revocazione del processo, presentata dalla procura, ma è anche andata ben oltre le richieste e ha punito la Juventus con 15 punti di penalizzazione nell’attuale campionato, contro i 9 chiesti questa mattina dal procuratore Chinè. Una sanzione pesantissima. La Juve presenterà ora ricorso al Collegio di Garanzia del Coni.  Il collegio però non ha la possibilità di diminuire l’entità della sanzione, potrà solo confermare o cancellare il verdetto della corte federale.

Plusvalenze, la stangata sulla Juventus

Sono state decise, inoltre, una serie di inibizioni per 11 dirigenti bianconeri (30 mesi a Paratici, 24 mesi ad Agnelli e Arrivabene, 16 mesi a Cherubini, 8 mesi a Nedved, Garimberti, Vellano, Venier, Hughes, Marilungo e Roncaglio). La Corte ha confermato il proscioglimento per gli altri 8 club coinvolti (Sampdoria, Pro Vercelli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara) e i rispettivi amministratori e dirigenti.

La richiesta di una penalizzazione di nove punti da parte della procura non era casuale. Ma frutto di una logica precisa. Nelle intenzioni del procuratore Chinè  la sanzione doveva essere davvero afflittiva,  e per questo doveva la Juve fuori dall’Europa. Perchè? Poichè le plusvalenze fittizie, nei bilanci al 30.6.19, 30.7.20 e la trimestrale 2021 hanno permesso alla Juve di ridurre le perdite e di non ricapitalizzare. E di fare il mercato, con effetti evidentemente vantaggiosi sul piano delle competizioni sportive. Quindi la penalizzazione, per essere afflittiva, deve collocare la Juventus in una posizione, in questo preciso momento della stagione, che non permetta la partecipazione alle competizioni europee. Ma i giudici, come si vede, sono andati ben oltre le richieste del procuratore.

Al momento, con i 15 punti di penalizzazione inflitti alla Juventus dalla Corte federale d’Appello della Figc sul procedimento sulle cosiddette “plusvalenze”, i bianconeri scendono a 22 punti, cioè  all’undicesimo posto in classifica del campionato di Serie A, insieme a Bologna ed Empoli.

 

20 Gennaio 2023 ( modificato il 20 Febbraio 2023 | 17:03 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo