musica in lutto
12:25 am, 20 Gennaio 23 calendario

Morto David Crosby, leggenda rock con Stills, Nash e Young

Di: Redazione Metronews
condividi

Il leggendario musicista statunitense David Crosby del super gruppo Crosby, Stills, Nash & Young,è morto all’età di 81 anni, dopo una «lunga malattia».

David Crosby  e i Crosby, Stills, Nash & Young

Il cantante, chitarrista e autore di canzoni ha fatto parte della formazione originale dei Byrds e ha partecipato ai loro primi cinque album, tra cui la cover di successo del 1965 di «Mr Tambourine Man» di Bob Dylan.
Ha anche co-fondato il supergruppo folk rock Crosby, Stills & Nash insieme ai colleghi Stephen Stills e Graham Nash. In seguito hanno aggiunto alla formazione il cantautore canadese Neil Young.


In una dichiarazione rilasciata a Variety, la vedova Jan Dance ha detto: «E’ con grande tristezza, dopo una lunga malattia, che il nostro amato David (Croz) Crosby è morto. Era amorevolmente circondato dalla moglie e anima gemella Jan e dal figlio Django.
«Anche se non è più qui con noi, la sua umanità e la sua anima gentile continueranno a guidarci e ispirarci. La sua eredità continuerà a vivere attraverso la sua musica leggendaria. Pace, amore e armonia a tutti coloro che hanno conosciuto David e a coloro che ha toccato.
«Ci mancherà moltissimo. In questo momento, chiediamo rispettosamente e gentilmente di mantenere la privacy mentre siamo in lutto e cerchiamo di affrontare la nostra profonda perdita. Grazie per l’affetto e le preghiere».
Crosby è stato inserito due volte nella Rock and Roll Hall of Fame e cinque album a cui ha contribuito sono stati inclusi nella classifica dei 500 album più belli di tutti i tempi di Rolling Stone.

La droga e il mito a Woodstock

Nato a Los Angeles il 4 agosto del 1941, Crosby nell’arco della sua straordinaria carriera ha creato canzoni che sono vere pietre miliari per più di tre generazioni. E’ stato un pioniere del folk-rock, non solo con la sua musica impegnata ma anche devolvendo i proventi dei suoi concerti a molte cause sociali. Incarnò in pieno lo stile di vita degli anni Sessanta, lottando in seguito con le sue dipendenze dalle droghe per molti anni.

Crosby aveva iniziato una rinascita notata dalla critica, che acclamava la sua voce limpida preservata dal tabacco, lui che tuttavia si dilettava con tante droghe, il raro sopravvissuto di una generazione scomparsa molto prima di lui. «Non so perchè sono vivo, mentre Jimi Hendrix non lo è, mentre Janis Joplin non lo è…» si meravigliava con la rivista Rolling Stone nel 2014. «Sono stato fortunato». Il cantante era molto orgoglioso di questa vita passata da una band all’altra, costellata di litigi e cocaina. «Le cose importanti della mia vita non sono i problemi che ho avuto, ma la magia che mi è accaduta e che mi ha permesso di creare tutta questa musica», ha dichiarato al Guardian nel 2021 dalla sua casa in California.

Nel 1986 ha trascorso cinque mesi in carcere in Texas per essere stato arrestato qualche anno prima in un nightclub di Dallas in possesso di cocaina e di una pistola automatica carica. Da allora, il suo corpo gli ha ricordato i suoi eccessi: diabete, attacchi di cuore, trapianto di fegato nel 1994.
Il suo apice era stato il 17 agosto 1969, al mitico festival di Woodstock, aveva già i baffi e i capelli lunghi tirati indietro, come Buffalo Bill sul palco, per il secondo concerto di Crosby, Stills, Nash e Young. Nel 1968, escluso dai Byrds, si era riunito con Stephen Stills, dei Buffalo Spingfields, e Graham Nash, degli Hollies, nel cottage di Joni Mitchell, leggenda del folk e un tempo fidanzata di David Crosby. Neil Young si unirà a loro di tanto in tanto.

20 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA