Australian Open
4:29 pm, 19 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Infortuni, Djokovic vince ma trema. Nadal preoccupa

Di: Redazione Metronews
condividi

Infortuni in primo piano a Melbourne. Novak Djokovic batte il francese Couacaud in 4 set e approda al terzo turno degli Australian Open. Ma il serbo non sta bene per niente, e teme per il tendine del suo ginocchio sinistro. Preoccupa anche Nadal, già sconfitto l’altro giorno da McDonald e infortunato all’inguine: per lui si parla di un lungo stop. Fine carriera a rischio? Intanto, tra le donne, al terzo turno va anche Camila Giorgi.

Djokovic vince ma “zoppica”: problemi al tendine del ginocchio

Cominciando dal serbo: “Nole” Djokovic ha vinto con più fatica del previsto, e col punteggio di 6-1 6-7 (5/7) 6-2 6-0 contro il 27enne francese Enzo Couacaud. Il tendine del ginocchio sinistro, dice, «non va bene per niente. Stavo meglio dopo la prima partita. Penso un giorno alla volta, vediamo che succederà». Insomma, Djokovic non è parso affatto sereno sereno nell’intervista dopo il successo al 2° turno dell’Australian Open, anche se aveva centrato la sua 23ma vittoria consecutiva sulla Rod Laver Arena, e festeggiato così la sua striscia più lunga di successi in carriera sul campo principale di Melbourne Park, dove ha celebrato i nove trionfi su nove finali disputate.

Rafa Nadal (Lapresse)

Nadal, infortuni a raffica e stop di due mesi

Arrivano poi brutte notizie per Rafael Nadal. Dopo l’eliminazione al 2° turno degli Australian Open per mano dello statunitense MacKenzie McDonald, lo spagnolo si è sottoposto a una risonanza magnetica che ha evidenziato una lesione di secondo grado al muscolo ileopsoas della gamba sinistra. Come comunicato dallo stesso Nadal sui social, il tempo di recupero è stimato dalle 6 alle 8 settimane. Se questa tempistica verrà rispettata, lo spagnolo salterà i tornei di febbraio e potrebbe dare forfait anche per i Masters 1000 di Indian Wells e Miami, tornando in campo per la stagione su terra rossa, la sua preferita. Il 2023 non è iniziato nel migliore dei modi per il vincitore di 22 prove del Grande Slam che tra United Cup e Australian Open ha vinto solo uno dei quattro match disputati.

Bertolucci: «Se Nadal smette, deve farlo a Parigi»

Per Nadal, i cui infortuni sono ormai un’odissea, è un calvario continuo. Di lui, Paolo Bertolucci (intervistato dall’Agi) dice: «Se Rafa Nadal decidesse di chiudere la sua incredibile carriera tennistica ritengo che la degna conclusione sarebbe al Roland Garros. E’ ovvio che non mi auguro che smetta – aggiunge – ma prima o poi dovrà accadere. Adesso ha annunciato che dovrà stare fermo due mesi – continua – per cui poi avrebbe due mesi e mezzo per preparare bene il Roland Garros (che ha vinto 14 volte, ndr) e potrebbe concludere in bellezza».

Altri risultati degli uomini: cade pure Ruud, avanti Rublev

Gli Australian Open perdono intanto un altro big: Casper Ruud, numero due del tabellone, è stato sconfitto da Brooksby in quattro set (6/3-7/5-6/7-6/2) per l’americano. Passa il turno, invece, Rublev, che ha superato Ruusuvuori in quattro set (6/2-6/4-6/7-6/3).
Altri risultati del secondo turno maschile: Jarry b. Shelton 7/6-7/6-7/5, Evans b. Chardy 6/4-6/4-6/1, Wolf b.Schwartzman 6/1-6/4-6/4, Humbert b. Kudla 6/2-6/7-6/2-6/4, Paul b. Davidovich Fokina 2/6-6/2-7/6-3/6-6/4.

Camila Giorgi (Lapresse)

Camila Giorgi al terzo turno, esce Lucrezia Stefanini

Continua, per le donne e i colori azzurri in particolare, la corsa di Camila Giorgi agli Australian Open: l’azzurra ha battuto in due set (6/4-6/3) la Schmiedlova e ora vola al terzo turno. Lucrezia Stefanini invece esce a testa alta. L’azzurra, che era approdata in tabellone dalle qualificazioni e che al primo turno aveva battuto a sorpresa la tedesca Tatjana Maria, è stata sconfitta al secondo turno dalla russa Gracheva, in due set (6/3-6/1).

19 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo