Eventi/Musica/Teatro
10:32 am, 18 Gennaio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Da Achille Lauro a Pappano per Roma Culture

Di: Redazione Metronews
condividi

Tra Achille Lauro in veste Unplugged a Pappano, passando per il teatro di  Glauco Mauri e Roberto Sturno & Co. Una nuova settimana di eventi by Roma Culture si apre con le iniziative proposte dalle istituzioni culturali cittadine. E con la programmazione di PPP 100 – Roma racconta Pasolini, dedicata alla celebrazione del centenario pasoliniano. Ecco alcuni appuntamenti scelti.

Teatro e Danza

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone il 19 gennaio in Sala Petrassi Giuseppe Cederna sarà protagonista dello spettacolo Storia di un corpo di Daniel Pennac. Il viaggio di una vita, uno straordinario percorso dentro un’esistenza. Un tenero e sorprendente regalo post mortem, in forma di diario, che un padre fa alla figlia. Una confessione e insieme un’analisi, fisica ed emozionale, che il nostro io narrante ha tenuto dall’età di dodici anni fino agli ultimi giorni della sua vita. Regia e adattamento di Giorgio Gallone. Spettacolo alle ore 21. Biglietti online.

Al Teatro Argentina, fino al 29 gennaio con Interno Bernhard. Andrea Baracco dirige Glauco Mauri e Roberto Sturno in questo progetto che unisce due testi dell’autore austriaco: Minetti e Il riformatore del mondo. Lo spettacolo nasce dalla certezza che le due opere, pur nelle loro sostanziali differenze, abitino un luogo che è da sempre lo stesso e che va oltre il tempo della lettura o dell’aprirsi e del chiudersi di un qualche sipario. Sul palco Federico BrugnoneStefania MicheliZoe Zolferino e Giuliano Bruzzese. Orari: martedì, giovedì e venerdì ore 20, mercoledì e sabato ore 19, domenica ore 17, lunedì riposo. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

A Tor Bella Monaca

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Grande, dal 20 al 22 gennaio va in scena Il sequestro di Fran Nortes (traduzione di Piero Pasqua). Un quintetto d’attori d’eccezione – Roberto Ciufoli, Nino Formicola, Sarah Biacchi, Daniele Marmi e Alessandra Frabetti, diretti da Rosario Lisma – porta sul palco una perfetta macchina teatrale. Il mercato rionale non può chiudere: per sventare la speculazione edilizia, che metterebbe sulla strada decine di famiglie, viene sequestrato il figlio dell’autorità che si accinge a firmare il decreto. Ne consegue un’inarrestabile serie di esilaranti equivoci e fraintendimenti (venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17.30).

In Sala Piccola, il 18 gennaio ultima replica alle ore 21 di Cronache dalla Shoah. Filastrocche della nera luce, spettacolo di Giuseppe Manfridi interpretato da Manuele Morgese con musica dal vivo a cura di Andrea di Pilla (tromba) e Alessio Scialò (piano). Un “canto recitato” a più voci in cui Morgese, con la regia di Livio Galassi, si cala nei panni di più personaggi testimoni e narratori dei drammatici episodi legati alla Shoah.

Sempre in Sala Piccola, dal 19 al 21 gennaio alle 21 appuntamento con La chiave, spettacolo ispirato all’omonimo testo di Jun’ichiro Tanizaki, adattato e diretto da Tiziana Biscontini, con Rosmunda D’Amico e Fausto Cassi. Una coppia di coniugi, attraverso i propri diari, svela l’uno all’altro quello che non sono in grado di dirsi a voce: una vicenda sensuale, torbida, a tratti anche tragica, ma densa di ironia il cui clima musicale anni ‘40 crea un’atmosfera di leggerezza, anche scenografica e di costume. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Tra Quarticciolo e Lido di Ostia

Il Teatro Biblioteca Quarticciolo, per Orbita la Stagione Danza promossa da Orbita | Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza, 2 serate con tre spettacoli. Il primo è C’è vita su Venere della Compagnia Abbondanza/Bertoni che vede la stessa Alessandra Bertoni mettere in evidenza la differenza e le diversità del corpo. Tra anatomia e un senso più soggettivo del fisico femminile, nell’evolversi dell’età e del tempo.

A seguire, due coreografie di Spellbound Contemporary Ballet. Unknown woman, un raccoglitore di memorie e di pensieri del coreografo Mauro Astolfi che porta sul palco il suo rapporto con un’artista importante in 20 anni di collaborazione e condivisione (con Maria Cossu). E Trust, un breve racconto di due donne che non sanno come comportarsi l’una nei confronti dell’altra (coreografie e regia di Mauro Astolfi, con Maria Cossu e Giuliana Mele). Orari: sabato ore 21, domenica ore 17. Biglietti online su https://www.vivaticket.com.

Al Teatro del Lido di Ostia il 22 novembre alle 17.30 nuovo appuntamento della rassegna Condividere le emozioni a cura di Luciano Meldolesi, dedicata ai protagonisti della scena teatrale contemporanea. L’incontro di questa settimana sarà dedicato al teatro di Giorgio Strehler e in particolare ad Arlecchino servitore di due padroni e La tempesta. Ingresso gratuito.

Attesa per Achille Lauro 

Nell’ambito di Musica per Roma all’Auditorium Parco della Musica Unplugged di Achille Lauro che torna il 22 gennaio in una nuova veste. Quello dell’artista romano in Sala Santa Cecilia sarà infatti uno show intimo ed essenziale che lo vede per la prima volta esibirsi nei teatri. Lauro sarà a Roma e Milano al Teatro Arcimboldi, rispettivamente il 22, 24, 25 e 26 gennaio. E tra i fan l’attesa è già alle stelle! Achille Lauro proporrà il meglio del suo repertorio, compreso il nuovo singolo di successo uscito a novembre: Che sarà.

Il 20 gennaio l’appuntamento è in Sala Petrassi con la Jumpin’ Jive Orchestra che, in Unforgettable Duets, farà rivivere la magia dei celebri duetti dell’era dello swing attraverso una ricercata selezione di brani firmati da autori quali George Gershwin, Irving Berlin, Cole Porter e Duke Ellington. Due gli appuntamenti invece con Naska (22 e 23 gennaio) che nel Teatro Studio Borgna presenterà per la prima volta il suo album di debutto, Rebel, in chiave acustica. Concerti alle ore 21. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Da Lauro alla Casa del Jazz

Numerosi anche gli eventi alla Casa del Jazz. Si parte il 19 gennaio con Adriano Viterbini ed Enzo Pietropaoli che tornano insieme sul palco con un nuovo lavoro discografico fatto di frammenti appuntati nel tempo e provenienti da suggestioni molto diverse tra loro. Il 20 gennaio è la volta di Elisabetta Pasquale con il suo progetto Orelle.

Il 21 gennaio sarà sul palco l’Antonio Floris Quartet che proporrà musiche originali in cui si amalgamano sonorità del jazz contemporaneo nazionale e internazionale. Il 22 appuntamento con Mariasole De Pascali, Anais Drago e Giovanni Guidi insieme per il concerto Canto per Europa. Spettacoli alle ore 21.

Per il ciclo di incontri Il repertorio del jazz italiano: un tesoro nascosto con Luigi Onori: il 22 gennaio alle 11 giornata dedicata a Franco D’Andrea e Bruno Tommaso, dal Modern Art Trio alle carriere. Biglietti online su https://www.ticketone.it.

Grande musica con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Sarà l’islandese Víkingur Ólafsson a salire sul palco per i concerti del 19 (ore 19.30), 20 (ore 20.30, in diretta anche su Rai Radio3) e 21 gennaio (ore 18) all’Auditorium Parco della Musica diretti da Antonio Pappano al suo secondo appuntamento dell’anno nel calendario di concerti ceciliani.

La serata verrà aperta dalla Sinfonia n. 1 “Classica” di Sergej Prokof’ev, tra le composizioni più celebri del compositore russo. Seguirà il celebre Concerto in sol di Maurice Ravel e in chiusura di serata risuonerà la Quinta Sinfonia di Jean Sibelius. Biglietti su https://www.ticketone.it.

18 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA