Torino
6:30 pm, 18 Gennaio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Case Atc, 128 famiglie senza riscaldamento

Di: Redazione Metronews
Case Atc 128 famiglie senza riscaldamento
condividi

Sono 128 le famiglie che sono senza riscaldamento nelle case Atc di piazza Cirene e Via Sansovino. Il guasto risale a sabato 14 gennaio. L’agenzia territoriale della casa assicura che il guasto sarà risolto in giornata.

Case Atc, 128 famiglie senza riscaldamento

A causare il guasto e di conseguenza i disagi, è una perdita. I tecnici hanno individuato il problema, ma a rendere difficile l’intervento c’è il fatto che l’avaria riguarda una vecchia tubatura già molto danneggiata in più punti. In queste ore i tecnici sono al lavoro per ripristinare l’erogazione del riscaldamento.

Atc ha fatto sapere che in primavera, quando i caloriferi saranno spenti, potrà realizzare lavori straordinari per evitare altri disagi analoghi in futuro.

I residenti però ribattono: «Siamo al freddo da sabato e i tecnici continuano a dire che il guasto sarà riparato. Speriamo che l’intervento di oggi sia risolutivo».

Nuovo accordo tra difensore civico e Atc

Intanto proprio oggi è stato siglato un nuovo protocollo d’intesa tra il difensore civico regionale e l’Atc del Piemonte Centrale. L’intesa permetterà agli abitanti delle case popolari di Atc di avvalersi del difensore civico regionale qualora ritengano di aver subito un disservizio da parte dell’Agenzia che amministra la loro casa.

«Ho ritenuto importante rinnovare questa intesa – ha affermato Paola Baldovino, difensore civico regionale – che ha dato risultati molto importanti, esempio di buone pratiche e di chiara collaborazione per rispondere in tempi brevi alle segnalazioni che ci provengono dagli inquilini Atc. Con questo accordo rendiamo effettiva una buona amministrazione sensibile e attenta ai bisogni concreti delle persone. L’Atc si è impegnata a rispondere in quindici giorni o a fare direttamente propri i rilievi che noi trasmettiamo in base all’esposto dell’inquilino e c’è una persona dedicata specificamente a questa attività. Un sistema che ci consente di contribuire a risolvere disservizi oggetto di segnalazione».

Il presidente di Atc Emilio Bolla ha sottolineato la «soddisfazione del rinnovo di questo accordo, molto importante per gli inquilini Atc che si rivolgono al difensore civico ma anche per Atc stessa. È infatti anche grazie ai reclami e alle segnalazioni di chi non è soddisfatto dei nostri servizi, o talvolta semplicemente non ne conosce il funzionamento, che possiamo lavorare per migliorarli e renderli ancora più efficienti e alla portata delle tante famiglie in difficoltà che ogni giorno si rivolgono a noi. In questi anni, la stretta collaborazione tra i due enti ha permesso di rispondere in modo puntale e in tempi rapidi alle segnalazioni, offrendo agli inquilini uno strumento in più per interfacciarsi proficuamente con la nostra Agenzia», ha concluso.

18 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo