Teatro Roma
10:35 am, 17 Gennaio 23 calendario

You two. The Young City riparte da Riggi

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Dopo il successo della prima edizione, nuovi appuntamenti da gennaio ad aprile 2023 con You two. The Young City sul palco di Centrale Preneste Teatro a Roma. Primo appuntamento il 21 gennaio con lo spettacolo Lettera per la notte di san Lorenzo.

La rassegna multidisciplinare, con la direzione artistica di Tiziana Lucattini, ospita spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica e nuovi linguaggi del contemporaneo.

Primo spettacolo di You two. The Young City sabato 21 gennaio

Si comincia, dunque, sabato 21 gennaio alle 21 con lo spettacolo di e con Gianluca Riggi, interpretato anche da Riccardo Cananiello e Mattia Carlucci. Una narrazione semplice, una lettera scritta tanti anni dopo per una persona amata e mai spedita.

Il ricordo degli anni passati, un percorso all’indietro nella storia personale e nella storia d’Italia. I volti e le parole, gli accadimenti e gli eventi luttuosi si intrecciano attraverso il ricordo di una delle notti di San Lorenzo trascorse assieme trenta anni prima. Un percorso nella nostra storia dal 1922, anno della nascita di Pasolini e della Marcia su Roma, fino al 1992 anno delle stragi di mafia, di tangentopoli, e della pubblicazione del romanzo inchiesta Petrolio.
La vita di Pasolini, la micro storia dell’autore/attore, e la macro storia dell’Italia si intrecciano in uno spettacolo dove in scena ci sono un narratore e due danzatori/attori. Il testo dello spettacolo teatrale è edito da Bea editrice nel corso dell’anno 2022.

La lingua smarrita di scena per la Giornata della Memoria

La rassegna continua sabato 28 gennaio, in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, con Klezlied Duo e lo spettacolo Zun, Zun, Zang – La lingua smarrita di e con Olek Mincer e Yosuke Taki che esegue la produzione del tempo di guerra di Mordechaj Gebirtig, il bardo della canzone ebraica di Cracovia.

You two. The Young City tra psicosi e meteo

Sabato 4 febbraio, invece, è di scena Vivere! di Anna Piscopo e Lamberto Carrozzi che racconta con sarcasmo e comicità nera il disturbo dell’accumulo, scavando nella psicosi di una donna che si è sepolta viva in una casa piena di oggetti.

Venerdì 10 febbraio Davide Grillo porta sul palco il suo Come niente fosse, bollettini da un paese che ha perso i sensi o amarsi nel post fordismo, un monologo per un approccio meteorologico all’insignificanza.

Illoco Teatro e Bernardo Casertano

Venerdì 17 febbraio Illoco Teatro presenta Catch me La casa dentro Ennio, dramaturg Rosalinda Conti, regia Roberto Andolfi con Maria Vittoria Argenti, Dario Carbone, Annarita Colucci, Valeria D’Angelo, Anton De Guglielmo. Tutto parte da quindici audiocassette ritrovate per caso. Su di esse, la voce di un uomo di cui si conosce soltanto il nome, sono i nastri di Ennio.

Venerdì 24 febbraio Bernardo Casertano è sul palco di Centrale Preneste con Dino un monologo liberamente tratto da Il Re del Plagio di Jan Fabre.

17 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo