Milano
4:09 pm, 17 Gennaio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

«Piazzale Loreto non sarà pedonalizzata»

Di: Redazione Metronews
condividi

Nel piazzale Loreto che verrà «i veicoli potranno circolare ma con una regolamentazione diversa, in linea con una idea di città contemporanea». A dirlo oggi l’assessore del Comune alla Rigenerazione urbana, Giancarlo Tancredi, durante l’inaugurazione dell’info point di Loc 2026, “Loreto Open Community”, il progetto di Nhood per il rifacimento di piazzale Loreto. I lavori, secondo i progettisti dovrebbero iniziare il prossimo autunno, per un investimento complessivo stimato di circa 80 milioni di euro, contro i 65 inizialmente previsti prima dei rincari.

Il plastico della futura piazza

«La piazza verrà quasi completamente pedonalizzata ma non si perderanno le funzioni fondamentali della piazza», ha spiegato l’assessore, infatti «saranno limitati i passaggi non indispensabili». Quindi «non allarmiamo nessuno: l’asse viale Brianza-viale Abruzzi rimarrà, stiamo parlando di qualcosa che fa i conti con la realtà. «Ci sono state operazioni che hanno previsto importanti modifiche del traffico come Porta Nuova – ha spiegato quindi Tancredi – Lì sono state create viabilità temporanee, senza particolari problemi. La gestione è complessa – ha ammesso – e bisognerà pensare a fasi in modo che i lavori non rechino particolare disagio».

Loreto pronta per le Olimpiadi

«Questo è uno dei progetti più importanti della Milano che si prepara all’appuntamento delle Olimpiadi», ha commentato poi Tancredi «l’obiettivo è arrivare entro le Olimpiadi invernali di febbraio 2026, data fatidica per Milano. I lavori inizieranno entro la fine di quest’anno, penso in autunno». Secondo i piani di Palazzo Marino, Loreto da «snodo di traffico diventerà una piazza, uno sondo di relazioni tra quartieri: oggi il piazzale separa i quartieri, domani con questo progetto avremo Nolo, il quartiere di via Porpora, corso Buenos Baires e viale Monza che troveranno qui un punto di connessione e cucitura. E poi sarà anche la testata che non ha mai avuto corso Buenos Aires, il terminale di uno degli assi commerciali più importanti d’Europa».

Per l’assessore ci sono passaggi amministrativi ancora in corso: «In questi mesi lavoreremo, Comune e progettisti, per completare le procedure, dopodiché si darà il via ai lavori». Il primo passo per giunta e progettisti è l’inaugurazione di Loc 2026, in via Porpora 10, luogo aperto alla cittadinanza e destinato a incontri informativi e di approfondimento sul progetto che rimarrà aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 12 alle ore 20.

17 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo