Maltempo
4:02 pm, 17 Gennaio 23 calendario
6 minuti di lettura lettura

Il maltempo sferza l’Italia, evacuazioni a Ischia

Di: Redazione Metronews
condividi

Il maltempo colpisce l’Italia con un flusso umido che raggiunge il Mediterraneo centrale portando nelle prossime ore condizioni meteo instabili o perturbate. Fenomeni più intensi attesi sulle regioni tirreniche con rischio nubifragi sulla Campania. Precipitazioni in arrivo anche al Nord dove potrebbero assumere carattere nevoso fino a quote molto basse o localmente di pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale.

Continuano i disagi per il maltempo in tutta Italia. Al Nord il crollo delle temperature ha fatto arrivare la neve anche a bassa quota, ma le maggiori difficoltà ci sono state in Toscana, Campania e Sardegna.

I prossimi giorni saranno burrascosi, caratterizzati da ondate di maltempo a ripetizione e cariche di temporali, vento e nevicate diffuse. Le prime piogge (e nevischi) sono già in corso. “Dalle gelide terre polari arrivano venti molto freddi che non faranno altro che rinvigorire il ciclone Thor giunto sull’Italia proprio in queste ultime ore” dice ilmeteo.it.

In Campania prorogata l’allerta meteo

In Campania prorogata fino a giovedì l’allerta meteo arancione per “precipitazioni di moderata o forte intensità, venti forte con raffiche e mare molto agitato”. La Protezione Civile consiglia “attenzione massima” sul rischio di frane, allagamenti ed esondazioni. Nel capoluogo Napoli, il vento forte ha fatto cadere un grosso albero in piazza Cavour, a pochi metri dalla sede del Museo archeologico: una tragedia sfiorata, nessun ferito ma danni a due auto e un motorino in sosta. Crollata anche un’impalcatura posta su un palazzo di quattro piani nel quartiere Vomero: Vigili del fuoco al lavoro e strada temporaneamente chiusa al traffico.

Evacuazione in corso dalle prime ore di questa mattina dalle zone a rischio idrogeologico sull’isola d’Ischia dove lallerta meteo arancione di oggi ha fatto attivare le procedure di sicurezza elaborate dopo l’ultima tragica all’alluvione che ha lasciato dietro di se 12 vittime.

Nevicate in Toscana

In Toscana, secondo quanto riportato su Telegram dal presidente della Regione Eugenio Giani, si registrano nevicate sull’Appennino e forti precipitazioni soprattutto in provincia di Lucca, anche sopra i 90 millimetri. “Forti raffiche di vento sulla costa e nelle aree interne, 100 chilometri orari all’Argentario, in provincia di Grosseto, e a Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena. Prosegue per tutta la giornata l’allerta gialla”, ha scritto Giani. A causa del mare agitato, sospesi alcuni dei traghetti di collegamento con le isole: “La boa alla Gorgona ha registrato onde fino a sei metri“, ha dichiarato Giani. Nel senese, invece, in particolare a Monteroni d’Arbia, allagati strade, negozi e scantinati.

Allagamenti in Sardegna

Disagi e allagamenti, infine, anche in Sardegna. La caduta di un grosso albero, derivante da raffiche di vento superiori ai 50 km/h ha bloccato la statale Nuoro-Lanusei al chilometro 12. A Nuoro i pompieri sono intervenuti per un allagamento in una palestra e per alcuni cornicioni pericolanti, mentre nell’Oristanese i Vigili del fuoco sono impegnati a salvare un gregge di pecore rimasto isolato dopo l’arrivo del maltempo.

17 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo