Roma
5:44 pm, 17 Gennaio 23 calendario

Allerta maltempo, chiuse le banchine del Tevere, alberi caduti

Di: Redazione Metronews
condividi

 A causa del maltempo e sulla base dell’informativa del Centro Funzionale Regionale che riporta un probabile innalzamento dei livelli idrici del fiume, la Protezione Civile di Roma Capitale, per motivi di sicurezza, nelle prossime ore disporrà la chiusura degli accessi alle banchine nel tratto urbano del Tevere. A tutela delle persone, i responsabili delle eventuali manifestazioni temporanee e compagnie di navigazione dovranno sospendere ogni attività ricettiva e di imbarco dell’utenza. Lo rende noto il Comune di Roma.

Acqua che straripa dai tombini. Strade allagate e pedoni che camminano nel fango. È questa la fotografia di via Marmorata in un martedì di pioggia a Roma. Questa mattina la Capitale si è svegliata sotto un cielo grigio con piogge e venti forti per l’allerta meteo gialla.  Nel pomeriggio, dopo diverse ore di maltempo, le strade nel cuore del quartiere Testaccio si sono trovate sotto diversi centimetri di acqua: carreggiate allagate e residenti in attesa dell’autobus in bilico tra gli spartitraffico non ancora sommersi. Al passaggio di un bus di linea, poi, un’onda si è abbattuta sul marciapiede sollevando il malcontento dei pendolari.

Allerta meteo, chiuse le banchine, alberi caduti

Sono più di cento gli interventi effettuati oggi dai vigili del fuoco di Roma a causa del maltempo. Dalla mezzanotte, sul territorio di Roma e provincia, sono state diverse le chiamate ricevute dalla sala operativa: alberi e rami pericolanti, allagamenti e verifiche di vario genere. Dalle 16:00, inoltre, all’altezza di Lungotevere Flaminio 74 i vigili del fuoco stanno lavorando per la rimozione di un grosso platano, caduto su alcune auto in sosta. Nessuna persona è rimasta coinvolta nell’incidente. Sul posto per le operazioni di messa in sicurezza è intervenuta una squadra con il supporto dei un’autoscala e dell’autogru. Disagi anche nel comune di Valmontone dove una tromba d’aria ha causato danni a diverse abitazioni scoperchiandone i tetti. Nessuna persona è rimasta coinvolta, nell’area interessata stanno lavorando le squadre di soccorritori per la bonifica e la messa in sicurezza delle aree coinvolte.

17 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo