Caro benzina
1:57 pm, 13 Gennaio 23 calendario

Benzinai, sciopero “congelato” dopo l’incontro con il governo

Di: Redazione Metronews
condividi

I gestori degli impianti dei carburanti congelano lo sciopero dei benzinai fissato per il 25 e 26 gennaio dopo un incontro con il Governo a Palazzo Chigi che viene definito come “proficuo”,  sgombrato il campo dalle accuse di speculazione.

A breve ci sarà un nuovo incontro tecnico, martedì 17 gennaio, con il Governo che affronterà tutti i temi emergenziali del settore. «Lo sciopero dei benzinai è congelato. Siamo in attesa di capire quando il Governo ci convocherà. Hanno promesso nei prossimi giorni», spiega al termine dell’incontro il presidente della Figisc, Bruno Bearzi al termine della riunione alla quale hanno partecipato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, i ministri dell’Economia, Giancarlo Giorgetti e delle Imprese, Adolfo Urso.

Benzinai soddisfatti, per ora

«L’incontro con il Governo – spiega il presidente di Faib Confesercenti, Giuseppe Sperduto – è stato proficuo. Il Governo ha ascoltato le esigenze della categoria e siamo nella condizione di sentirci abbastanza soddisfatti. E’ stabilito a breve un nuovo incontro per far partire il tavolo tecnico ed emergenziale di settore che chiediamo da tempo». Il Governo, rileva Bearzi, «ha messo sul tavolo il fatto che la bozza del decreto trasparenza sui prezzi che girava non è definitiva. Ci riserviamo di valutare. I rapporti con il Governo si sono tranquillizzati e abbiamo preso atto entrambi che ci sono state delle situazioni di non comprensione reciproca».

Nel decreto giù le accise se sale l’Iva

Le associazioni dei benzinai attendono quindi di vedere in Gazzetta Ufficiale il testo con la riformulazione del decreto sulla trasparenza dei prezzi dei carburanti prima della nuova riunione con il governo. Dopo dovrebbe arrivare la revoca dello sciopero.
Si starebbe ragionando sulla possibilità che i benzinai non debbano più esporre il cartello con il prezzo medio nazionale aggiornato quotidianamente ma che questo possa essere a disposizione dei consumatori su un sito web di servizio. Si starebbe parlando anche di una possibile modifica dei termini dell’apparato di sanzioni messo a punto nel decreto governativo.
Nel decreto, hanno fatto sapere ieri fonti del governo, non ci sarà un nuovo meccanismo automatico di intervento qualora il prezzo dei carburanti nelle stazioni di servizio tornasse a salire in maniera repentina. Il testo farebbe riferimento ad una norma contenuta nella legge di bilancio 2008 (articolo 1, commi 290 e 291), che consente di abbassare le accise tramite un nuovo decreto qualora aumentino le entrate Iva e se il prezzo supera il 2% rispetto alla media del periodo e al valore indicato nel Def.

«Si parla di come sterilizzare eventuali aumenti dell’Iva e questo sarà uno degli argomenti del decreto legge che vedrete pubblicato sulla Gazzetta ufficiale». Ad affermarlo ai microfoni di Rainews24 è il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso al termine dell’incontro al Mimit con le associazioni dei consumatori.

 

Prezzi alla pompa in lieve calo

Intanto al secondo forte rialzo delle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati, tornano a salire i prezzi consigliati dei maggiori marchi. Sulle medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa si riversano invece i ribassi dei giorni scorsi, con l’effetto quindi di un lieve calo. Stando alla consueta rilevazione di Staffetta Quotidiana, questa mattina Q8 e Tamoil hanno aumentato di un centesimo al litro i prezzi consigliati di benzina e gasolio.

Queste sono le medie dei prezzi praticati comunicati dai gestori all’Osservatorio prezzi del ministero dello Sviluppo economico ed elaborati dalla Staffetta, rilevati alle 8 di ieri mattina su circa 15mila impianti: benzina self service a 1,817 euro/litro (-3 millesimi, compagnie 1,819, pompe bianche 1,813), diesel a 1,871 euro/litro (-3, compagnie 1,872, pompe bianche 1,868). Benzina servito a 1,957 euro/litro (-4, compagnie 1,999, pompe bianche 1,873), diesel a 2,011 euro/litro (-4, compagnie 2,053, pompe bianche 1,926). Gpl servito a 0,787 euro/litro (-1, compagnie 0,798, pompe bianche 0,774), metano servito a 2,257 euro/kg (-33, compagnie 2,306, pompe bianche 2,218), Gnl 2,623 euro/kg (+42, compagnie 2,653 euro/kg, pompe bianche 2,601 euro/kg). Questi sono i prezzi sulle autostrade: benzina self service 1,904 euro/litro (servito 2,160), gasolio self service 1,953 euro/litro (servito 2,209), Gpl 0,896 euro/litro, metano 2,474 euro/kg, Gnl 2,742 euro/kg.

 

13 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo