Roma
7:47 pm, 12 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Termini: operazione straordinaria per la sicurezza

Di: Redazione Metronews
Termini operazione straordinaria per la sicurezza
condividi

Operazione straordinaria per la sicurezza alla stazione Termini. Nei pressi dello scalo ferroviario sono impegnati oltre 120 agenti. L’iniziativa segue le direttive del comitato per l’ordine pubblico che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi aveva stabilito nei giorni scorsi con i sindaci della Capitale, di Milano e di Napoli, Roberto Gualtieri, Beppe sala e Gaetano Manfredi.

Termini: operazione straordinaria per la sicurezza

L’operazione fa seguito anche all’impegno che il Viminale aveva assunto in seguito allaccoltellamento della turista israeliana di 24 anni avvenuto la sera del 31 dicembre proprio alla stazione Termini. Un tentato omicidio per il quale è ora sotto accusa un clochard polacco di 25 anni, arrestato a Milano lo scorso 2 gennaio.

Schierati oltre 120 agenti

È in corso in questi minuti l’operazione straordinaria di controllo a tutela della sicurezza presso la stazione Termini e nelle aree limitrofe, con un ingente dispiegamento interforze di uomini e mezzi, che proseguirà nei prossimi giorni. Nell’operazione, pianificata in sede di Comitato provinciale in linea con le direttive emanate dal ministro Piantedosi, fanno sapere fonti del Viminale, sono impiegati oltre 120 agenti delle Forze dell’ordine. Sul campo ci sono Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, con la partecipazione anche di operatori della Polizia locale di Roma Capitale, coadiuvati da reparti speciali e squadre cinofile.

Questa operazione anticipa l’avvio dei servizi straordinari di prevenzione e contrasto della criminalità a Roma, Milano e Napoli, programmati sulla base del più ampio Piano per la sicurezza delle tre città metropolitane definito a seguito della riunione del ministro Piantedosi con i sindaci Gualtieri, Sala e Manfredi, tenutasi lo scorso 16 dicembre. I servizi interesseranno inizialmente le principali stazioni cittadine per poi essere estesi nelle altre zone a più alto rischio di fenomeni di illegalità.

Termini ed Esquilino sotto tutela

L’operazione di queste ore non è la prima. Sono mesi infatti che la questura, assieme al comando provinciale dell’Arma, effettua controlli capillari ogni settimana nell’area della stazione Termini e dell’Esquilino, soprattutto nell’arco della mattinata. L’operazione di oggi e quelle future metteranno in campo più uomini di quelli normalmente utilizzati nei controlli settimanali.

12 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo