Lutto
2:06 pm, 12 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Addio Dorothy Tristan “Squillo per l’ispettore Klute”

Di: Redazione Metronews
Dorothy Tristan
condividi

Addio all’attrice statunitense Dorothy Tristan che all’inizio degli Anni ’70 aveva recitato in ruoli memorabili nei film “End of the Road” di Aram Avakian, “Una squillo per l’ispettore Klute” di Alan J. Pakula. E “Lo spaventapasseri” di Jerry Schatzberg, prima di dimostrare una notevole risolutezza come interprete e sceneggiatrice di “The Looking Glass” (2015). È morta domenica nella sua casa nello stato dell’Indiana all’età di 88 anni. Dopo una battaglia decennale contro il morbo di Alzheimer, come ha precisato il marito, il regista John D. Hancock, noto per aver diretto il film “Batte il tamburo lentamente”.

Dorothy Tristan

Dopo una pausa di quasi tre decenni, Tristan era tornata a recitare in “The Looking Glass”, nel ruolo di una donna che si prende cura della sua problematica nipote tredicenne (Grace Tarnow) quando si manifestano i sintomi della sua demenza. Il marito ha diretto il film, ambientato nella loro casa di La Porte, dove la coppia ha vissuto a lungo.

Nata il 9 maggio 1934 e cresciuta nel quartiere Yorkville di Manhattan, Tristan ha frequentato la Washington Irving High School e la School of Industrial Arts di New York. Ha iniziato la carriera come modella, viaggiando in Europa e si è ritrovata sulle copertine delle riviste “Life” e “Vogue”. Tristan fece il suo debutto al cinema nel classico cult X-rated “End of the Road” (1970), dove l’attrice e Stacy Keach hanno una relazione.

Una squillo per l’ispettore Klute

Tristan ha poi interpretato la prostituta tossicodipendente Arlyn Page al fianco del premio Oscar Jane Fonda “Una squillo per l’ispettore Klute” (1971) di Alan J. Pakula. E poi ha recitato in “Lo spaventapasseri” (1971). Tristan è poi apparsa in “Man on a Swing” (1974), “A Place Without Parents” (1974), “Processo alla paura” (1975), “Il corsaro della Giamaica” (1976). “Rollercoaster il grande brivido” (1977) e “Su e giù per Beverly Hills” (1986) di Paul Mazursky, la sua ultima apparizione prima di fare il suo ritorno nel 2015 sul grande schermo.
Ha anche lavorato dietro le quinte con il marito Hancock in vari film diretti da lui.

Il suo primo marito è stato il regista Aram A. Avakian: sono stati sposati dal 1957 fino al divorzio, avvenuto nel 1972.

12 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo