tv
1:41 pm, 11 Gennaio 23 calendario
3 minuti di lettura lettura

Ornella Muti e figlia: Bastianich mito a parlare di cannabis

Di: Redazione Metronews
Ornella Muti
condividi

Ornella Muti sugli scudi! «Quando abbiamo visto ieri sera il servizio de Le Iene abbiamo detto: Wow, finalmente iniziano a parlarne! Bastianich è un mito, gli facciamo un grande applauso». Così Ornella Muti e la figlia Nike Rivelli commentando il servizio de Le Iene andato in onda ieri sera che ha visto protagonista la star di Masterchef, Joe Bastianich, in giro nel cuore di Manhattan, a New York, dove ha aperto un primo negozio in cui si può vendere legalmente marijuana.

Ornella Muti e la cannabis-terapia

«Sono quattro anni che abbiamo aperto un centro di informazione sulla cannabis, l’Ornella Muti & Hemp Club – sottolineano – finalmente ne parlano. Siamo pro America e per la Nato solo per se si devono fare le guerre? Visto che tanti artisti fanno uso di marijuana perché non si espongono anche loro parlando dell’uso della cannabis a scopo terapeutico?».

Anche sulla Cannabis a uso ricreativo Nike si dice favorevole: «Ognuno deve poter fare ciò che vuole ma voglio precisare che sia io che la mamma siamo contro la combustione – spiega – esiste un vaporizzatore che noi sponsorizziamo e che permette di inalare l’erba senza farsi venire il cancro. Chi fa uso di cannabis a uso ricreativo lo fa per calmare l’ansia e per curare l’ansia o un attacco di panico è sicuramente meglio inalare un pò di marijuana che prendere farmaci come lo Xanax o altri ansiolitici che hanno invece un sacco di effetti collaterali».

Nike Rivelli e mamma Muti d’accordo

Per Ornella Muti è fondamentale poter scegliere come curarsi: «Sono pochissimi i medici in Italia che ti prescrivono la Cannabis – racconta – negli Stati Uniti la usano anche persone sulla sedia a rotelle, con l’Alzheimer e tanti anziani per curarsi. Se noi avessimo avuto informazioni adatte e medici propensi a darci una mano con la cannabis avremmo potuto gestire la senilità e il tumore di mia madre che aveva 93 anni in maniera migliore. Avrebbe sicuramente sofferto di meno”.

«La cannabis – aggiunge Nike – serve per le cure palliative, se sono in fin di vita vorrei poterlo farlo senza soffrire e parlando non priva di sensi». «Vorrei ricordare – sottolinea la Muti – che anche in Italia la cannabis è stata legalizzata ma nessuno lo sa perché manca l’informazione». «Io vado al mio centro, il cannabis medical center a Milano – racconta Nike – dove ci sono dei medici iscritti all’albo che mi prescrivono la Marijuana e con la ricetta vado in farmacia e comprare quella con il THC cioè quella vera. La uso per attenuare gli effetti della menopausa».
«Il vero problema – concludono la Muti e sua figlia – è che esiste un mondo di informazioni sulla cannabis che in Italia viene tenuto nascosto, ora grazie a ‘Le Ienè finalmente inizia a venire fuori».

11 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo