Ginnastica
11:27 pm, 11 Gennaio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Ginnastica e abusi, flash mob per la ex dt Maccarani

Di: Redazione Metronews
condividi

«Tutti con Maccarani», «Maccarani, passato, presente, futuro», «Ieri, oggi, domani, Maccarani». Erano questi alcuni degli striscioni esposti davanti all’Accademia Internazionale della ginnastica ritmica a Desio in un flash mob di giovani ginnaste a sostengo di Emanuela Maccarani, attualmente ex direttrice tecnica della squadra nazionale italiana (contratto scaduto il 31 dicembre scorso). L’iniziativa si è svolta alla vigilia del consiglio della Federazione Ginnastica d’Italia presieduto da Gherardo Tecchi che dovrà decidere se la 56enne tecnica milanese potrà avere ancora un ruolo nella ginnastica ritmica italiana.

A Desio flash mob di solidarietà per Emanuela Maccarani

Una ventina di giovanissime ginnaste hanno manifestato con palle e nastri di colore rosso urlando «Giù le mani dalla Maccarani» ma anche «Manu e Olga, nessuno ce le tolga». Al termine del flash mob al quale hanno assisto anche altre allenatrici, le giovani ginnaste sono entrate in palestra dove hanno incontrato Maccarani. Nei suoi confronti e della sua collaboratrice, Olga Tishina la procura federale, a seguito delle audizioni, ha rilevato «metodi di allenamento non conformi ai doveri di correttezza e professionalità, ponendo in essere pressioni psicologiche e provocando in alcune ginnaste l’insorgere di disturbi alimentari e psicologici». Sul tavolo alcune ipotesi, tra esse il depotenziamento da direttrice tecnica della Nazionale a semplice allenatrice federale ma fra tre settimane-un mese potrebbe arrivare un deferimento a livello sportivo che di fatto sospenderebbe l’allenatrice lombarda.

La capitana delle “Farfalle”, Maurelli, non rilascia dichiarazioni

Alessia Maurelli, capitana delle “Farfalle”, oggi su Instagram ha scritto, «per il momento non rilascio nessun dichiarazione, domani sarò in consiglio a Roma per discutere con i vertici dello sport e della ginnastica italiana, non so cosa succederà ma lo sport mi ha insegnato tanto». Maurelli, bronzo olimpico a Tokyo 2020 nel concorso generale con in bacheca sei ori mondiali, aveva anticipato, «l’era delle Farfalle nata giornalisticamente ad agosto del 2004, muore dopo 18 anni sempre giornalisticamente a novembre 2022, la rottura è dolorosa ed irreversibile, dato soprattutto il peso insostenibile di un collegamento diretto e ormai mediaticamente inevitabile a violenze e abusi che non rispecchia il nostro stesso ideale di libertà» per poi concludere, «l’attuale e futura Squadra Nazionale Italiana di Ginnastica Ritmica non si riconoscerà mai più con il soprannome Farfalle». (

11 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo