Bologna rafforza la raccolta differenziata
BOLOGNA Bologna rafforza la raccolta differenziata. Dopo il patto con Federalberghi, il Comune, secondo una nota diffusa da Palazzo d’Accursio, ha siglato un accordo con il network di strutture ricettive di cui fanno parte Hera, Wonderful Italy e Wonderful Emilia. Obiettivo: sviluppare un sistema di raccolta differenziata più capillare ed efficiente.
L’accordo firmato sulla raccolta differenziata
L’accordo, che durerà due anni e sarà poi rinnovabile per altri due, prevede che Hera si impegni ad organizzare, insieme al gestore delle strutture ricettive, la raccolta differenziata. Sarà anche suo compito quello di garantire l’assistenza nella gestione interna delle attività di separazione e recupero dei rifiuti.
Inoltre, dovrà effettuare su richiesta, con proprio personale qualificato, una serie di incontri informativi riguardo le norme e le procedure per una giusta gestione e separazione dei rifiuti, rivolti personale di Wonderful Italy e Wonderful Emilia che si occupano di accoglienza turistica e rappresentano le ditte fornitrici di servizi di pulizia e gestione delle strutture.
Nell’accordo anche la ricerca di nuove pratiche di riduzione dei rifiuti
Il lavoro di Wonderful Italy e Wonderful Emilia dovrà individuare le tipologie di abitazioni gestite, diffondere i materiali comunicativi di Hera e del Comune nelle proprietà gestite, valutare eventuali nuove pratiche di riduzione del rifiuto. Spetterà loro anche la sensibilizzazione dei proprietari delle abitazioni gestite affinché predispongano, nelle aree di loro pertinenza, gli spazi necessari per i contenitori per la raccolta differenziata.
I compiti del Comune per la raccolta differenziata
Il Comune, dal canto suo, si impegna a garantire la massima diffusione al progetto attraverso i suoi canali comunicativi, oltre a contribuire nella predisposizione del materiale informativo e divulgativo. Inoltre, il Comune dovrà impegnarsi per coordinare azioni di monitoraggio sull’applicazione delle buone pratiche adottate in ambito di raccolta differenziata dei rifiuti.
Le parti che hanno siglato l’accordo si incontreranno semestralmente per verificarne l’attuazione e monitorare i risultati, in modo da proporre eventuali azioni migliorative. Per valutare l’efficacia del servizio potranno essere coinvolti anche soggetti esterni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA