harry
7:23 pm, 10 Gennaio 23 calendario

Gran Bretagna, code nelle librerie per le rivelazioni di Harry

Di: Sergio Raffo
condividi

Code davanti alle librerie, alcune aperte dalla mezzanotte, record di ordinazioni. Le numerose anticipazioni non hanno ridotto l’interesse dei lettori britannici per Spare, l’autobiografia del principe Harry, in vendita da oggi in tutto il mondo, riferisce la Bbc.

Spare, tutti in coda davanti alle librerie

Catene di librerie come Waterstone spiegano che si tratta di uno dei titoli con le maggiori ordinazioni prevendita dell’ultimo decennio. Il loro punto vendita a Piccadilly ha aperto a mezzanotte, così come bookshop di altre catene a Euston, Victoria e negli aeroporti di Gatwick e Heathrow. Molti lettori in fila hanno spiegato ai giornalisti di volersi fare un’idea propria del libro, al di là delle anticipazioni dei media. Intanto Spare è anche il libro più ordinato su Amazon nel Regno Unito.

Lungo 410 pagine, scritto assieme al famoso ghostwriter JR Moehringer, il libro di Harry è stato tradotto in 16 lingue. Buckingham Palace non ha fatto nessun commento sulle esplosive memorie di Harry, che contengono numerose accuse contro la famiglia reale.

Secondo Penguin Random House, finora nel suo primo giorno di pubblicazione sono state vendute 400mila copie nei vari formati (cartaceo, ebook e audio).
«Abbiamo sempre saputo che questo libro avrebbe volato, ma sta superando anche le nostre aspettative più ottimistiche», ha detto Larry Finlay, amministratore delegato di Transworld Penguin Random House. «Per quanto ne sappiamo, gli unici libri che hanno venduto di più nel loro primo giorno sono quelli con protagonista l’altro Harry (quelli della saga di Harry Potter, ndr)».

Il titolo dell’autobiografia deriva da un utilizzo di un termine tradizionale nelle famiglie reali: il primo figlio è l’erede, il secondo è il «sostituto» (la riserva) nel caso in cui accada qualcosa di brutto al maggiore. Il contenuto di Spare ormai contiene pochi misteri. Innanzitutto perchè dopo l’anticipata pubblicazione in Spagna la scorsa settimana, i media britannici ne hanno già svelato le parti più succose. E anche perchè lo stesso Harry, il figlio minore di re Carlo III, si è premurato di fare una serie di interviste in cui ha raccontato tanto, ha lanciato accuse, si è lamentato della sua esistenza da ‘Truman Show’.

Ha raccontato per esempio del suo pessimo rapporto con il fratello William, erede della Corona, sfociato anche in uno scontro fisico, poco prima delle sue nozze con Meghan, quando William definì l’attrice americana «maleducata» e «abrasiva». Ha raccontato delle avventure belliche quando era pilota di Apache in Afghanistan, dove uccise- ha scritto- 25 afgani come se fossero «pezzi degli scacchi». Ha raccontato di come pregò il padre di non sposare Camilla, l’Altra Donna, ma come lei avesse già lanciato un’accurata campagna per arrivare «al matrimonio e, con il tempo, alla Corona». Ne emerge il ritratto di un uomo ancora giovane (38 anni) ma intrappolato nel suo turbolento passato. Che racconta vicende dal tono quasi shakespeariano: i tradimenti di Carlo nei confronti della madre, Diana, sono seguiti dal tradimento di Harry verso Carlo e William; infine dal tradimento di William nello schierarsi con Carlo e Camilla contro la memoria di Diana (ora reincarnata come Meghan Markle, almeno nella tormentata immaginazione di Harry).

re Carlo III
Re Carlo III

Sono i complicati rapporti familiari che costituiscono il nucleo di Spare. Harry dice che vuole raccontare la sua verità e si spinge molto in là, ignaro forse del fatto che non sempre deve essere raccontato tutto pubblicamente. Rivela dettagli che di solito si tengono riservati: per esempio, la sua prima volta, con una donna più adulta, amante di cavalli, in un campo dietro un pub, che lo trattò «come uno stallone». A volte il livello di egocentrismo significa che non vengono considerati i sentimenti di nessun altro: non quelli del padre, per esempio, del quale Harry rivela che porta ancora con sè il suo «pietoso» orsacchiotto d’infanzia ovunque vada; non quelli di Caroline Flack, una conduttrice televisiva britannica, morta suicida, con cui Harry ebbe una breve relazione, usata nel libro come esempio di qualcuno portato alla disperazione dall’inseguimento e dal pressing dei paparazzi (ignorando forse che il suicidio della giovane aveva radici molto più complicate).

Harry e William

Popolarità di Harry a picco, cala anche William

La popolarità del principe Harry è intanto però precipitata ai minimi storici in Gran Bretagna dopo le anticipazioni del libro. Secondo un sondaggio Yougov, il 64% dei britannici ha un’opinione negativa del figlio minore di re Carlo III. Solo il 26% dice di averne un’opinione positiva, il dato più basso di sempre.

Le accuse del duca di Sussex hanno però avuto un impatto anche sul fratello maggiore, l’erede al trono William. La sua popolarità è calata di 8 punti in un mese, attestandosi al 69%, mentre un 20% dichiara di averne un’opinione negativa.

Il pubblico britannico continua infine ad avere una cattiva opinione di Meghan, la moglie di Harry. Il sondaggio evidenzia un 65% di detrattori e un 23% di simpatizzanti, in linea con i rilevamenti precedenti. I giudizi più positivi su Harry e Meghan si trovano nella fascia d’età 18-24 anni.

10 Gennaio 2023 ( modificato il 1 Marzo 2024 | 19:04 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo