caro benzina
11:49 am, 10 Gennaio 23 calendario

Diesel fuori controllo, allarme trasporto pubblico. Si muove Antitrust

Di: Redazione Metronews
condividi

Allarme dell’intero settore del trasporto pubblico su autobus per il prezzo del diesel fuori controllo. «Questo rischia di avere un impatto dirompente sui servizi erogati dalla società di trasporto passeggeri con autobus, sia Tpl che trasporto di noleggio e linea non soggetto ad obblighi di servizio pubblico». È quanto segnalano le associazioni Agens, Anav, Asstra che rappresentano l’intero settore che conta circa 6mila imprese diffuse su tutto il territorio nazionale, con oltre 110mila addetti e 70mila autobus.

La situazione

La mancata proroga del taglio delle accise fa volare il prezzo del gasolio e, in assenza di contromisure, l’impatto sui conti delle imprese di trasporto passeggeri con autobus rischia di diventare insostenibile tanto da mettere a rischio la regolarità di servizi essenziali per la collettività.

«La reazione del mercato alla mancata proroga al 2023 del taglio delle accise sul gasolio — sottolineano le associazioni — è andata ben oltre il mero recupero dei 15 centesimi a litro di risparmio fiscale sinora assicurato dagli interventi del Governo. Il prezzo è fuori controllo con picchi che superano i 2 euro per litro, insostenibili per un settore come quello del trasporto passeggeri che dispone di una flotta autobus alimentata per oltre il 90% dal gasolio che, non a caso, rappresenta la principale voce di costo dopo quella per il personale».

Le imprese di trasporto passeggeri con autobus presentano una struttura di costi e problematiche operative del tutto simili a quelle del trasporto merci su strada, settore al quale la legge di Bilancio per il 2023 ha già provveduto a riservare l’intero stanziamento di 200 milioni di euro, in una prima fase destinati indistintamente all’intero settore del trasporto su strada.

La richiesta di aiuto

«Chiediamo al Governo — proseguono quindi le associazioni — di garantire maggiore equità intersettoriale e ci aspettiamo che un analogo ammontare di risorse sia messo a disposizione anche delle nostre imprese, in linea con gli stanziamenti già riservati al settore nel 2022 in aggiunta, peraltro, al taglio generalizzato delle accise oggi non più in vigore. È necessario, se non azzerare, quantomeno attenuare la dinamica di incremento dei costi e la pressione sui conti aziendali».

Antitrust chiede dati

Il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roberto Rustichelli, ha scritto al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, chiedendo la collaborazione del Corpo al fine di acquisire la documentazione inerente ai recenti controlli effettuati sui prezzi dei carburanti, con particolare riferimento alle violazioni accertate.

“Prezzi disallineati con il petrolio”

I dati sui carburanti diffusi oggi dal ministero dell’Ambiente “confermano il totale disallineamento tra prezzi di benzina e gasolio e quotazioni petrolifere, con i listini alla pompa che, al netto dell’aumento delle accise, non scendono quanto dovrebbero”. Lo afferma Assoutenti, che chiede un intervento urgente del Governo. “Sulla formazione del prezzo della benzina ai distributori si annidano stranezze che, come per il gas, indicano la presenza di fenomeni speculativi che mantengono alti i listini alla pompa” spiega il presidente, Furio Truzzi. “Archiviato l’aumento delle accise scattato l’1 gennaio, nei giorni seguenti i prezzi di benzina e gasolio, al netto della componente fiscale, avrebbero dovuto seguire l’andamento del petrolio e scendere, ma al contrario sono saliti”, osserva l’associazione. “A tale situazione si aggiunge una tassazione abnorme, che porta l’Italia al primo posto in Europa per le imposte sul gasolio, fattore di cui il Governo deve dare conto ai cittadini”, prosegue Truzzi.
“In attesa dei rilievi di magistratura e Guardia di finanza, chiediamo oggi alla premier Meloni di attivare una moral suasion sulle società petrolifere operanti in Italia, affinché sia azzerato qualsiasi disallineamento tra quotazioni petrolifere e prezzi di benzina e gasolio alla pompa”, conclude Assoutenti.

10 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo