Serie A
5:29 pm, 7 Gennaio 23 calendario
2 minuti di lettura lettura

Gonzalez in extremis: Fiorentina batte Sassuolo 2-1

Di: Redazione Metronews
condividi

Un rigore in pieno recupero del rientrante Nico Gonzalez regala alla Fiorentina il primo successo del 2023. Al Franchi battuto il Sassuolo 2-1 in extremis dopo il botta e risposta tra Saponara e Berardi: con questi tre punti la squadra di Italiano sale a 23 in classifica, mentre gli uomini di Dionisi sono costretti ad un altro pesante ko, il terzo consecutivo, che li lascia fermi al quintultimo posto a quota 16.

La Fiorentina inguaia il Sassuolo

In un primo tempo molto equilibrato e sostanzialmente privo di grandi emozioni, le migliori potenziali chances per sbloccare la gara le costruiscono i neroverdi: la prima al 18′ con un diagonale di Frattesi respinto molto bene da Terracciano, la seconda una decina di minuti più tardi con Pinamonti, servito in verticale da Berardi e murato anche lui dal portiere viola. In mezzo una buona occasione anche per i padroni di casa con una punizione dal limite affidata a Biraghi, indirizzata però al di sopra della traversa.

Segna Saponara, pareggia Berardi su rigore

Nella ripresa Italiano mischia subito le carte in tavola levando Bianco e Cabral ed inserendo Castrovilli e Saponara: ci pensa proprio quest’ultimo, al 48′, a rompere l’equilibrio in favore della Fiorentina grazie ad un mancino di prima dopo un assist involontario di Ferrari. Passano però una manciata di minuti e il Sassuolo trova l’episodio per l’1-1: Dodo respinge di mano in area un tiro di Pinamonti, il Var richiama l’arbitro e lo induce ad assegnare un rigore che Berardi trasforma con freddezza.

Nico Gonzalez entra ed è decisivo dagli 11 metri

Il match sembra potersi infiammare da un momento all’altro, ma gli ultimi colpi di scena arrivano solo negli istanti finali: all’86′ il neo entrato Nico Gonzalez impegna Consigli con un colpo di testa da pochi passi, poi in pieno recupero l’argentino realizza il rigore decisivo per il 2-1 dopo un fallo di mano in area di Tressoldi punito anche questo dal Var.

Italiano elogia la sua Fiorentina

«Oggi contava vincere, la volevamo a tutti i costi anche se la squadra è stata meno qualitativa rispetto a mercoledì, ma sono 3 punti importantissimi. Il Sassuolo è molto temibile ed organizzato, al minimo errore arrivano in porta, siamo stati bravi». Così Vincenzo Italiano tecnico della Fiorentina, al termine della sfida vinta contro il Sassuolo. «L’Europa? Mi piace l’ambizione dei ragazzi di confermare la scorsa stagione, sappiamo di poter passare momenti non belli ma dobbiamo superarli, tutti vogliamo ottenere quello che la scorsa stagione abbiamo conquistato, questa è la strada giusta», ha aggiunto. «Noi siamo una squadra che nei minuti di recupero solitamente abbandona i risultati, oggi abbiamo fatto una grande partita e siamo stati bravi a gestire», ha proseguito.

7 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo