Milan
4:17 pm, 3 Gennaio 23 calendario
4 minuti di lettura lettura

Pioli: “In corsa su quattro fronti, vogliamo vincere qualcosa”

Di: Redazione Metronews
condividi

Stefano Pioli e il Milan hanno fame di vittorie. Nella conferenza stampa della vigilia del match esterno contro la Salernitana il mister non si è nascosto dietro a un dito: «Siamo in corsa su quattro fronti e vogliamo vincere qualcosa. L’anno scorso abbiamo scritto la storia e ora vogliamo rimanerci vincendo. Abbiamo campionato, Coppa Italia, Supercoppa e Champions e dobbiamo vincere qualcosa anche quest’anno. Ho visto di recente un servizio su Leao: tanti gol e assist, ma un solo titolo vinto. Dobbiamo fare di più».

Maigan ancora fuori, Hernandez e Olivier Giroud in campo

Il tecnico del Milan si è poi concentrato sugli infortuni: tempi lunghi per il portiere Maignan, ma Theo Hernandez e Olivier Giroud sono pronti e vanno verso una maglia da titolare per la trasferta a Salerno. «Per quanto riguarda gli infortuni il responsabile sono io, che sono a capo di ciò che si fa a Milanello», ha sottolineato Pioli, «stiamo lavorando per diminuirne il numero, che ovviamente non ci fa piacere. Per Origi e Rebic comunque non si tratta di problemi lunghi, credo di riaverli presto a disposizione».

«Ho trovato bene sia Giroud che Hernandez, il riposo gli ha permesso di smaltire la delusione, sono tornati bene sia mentalmente che fisicamente e sono disponibili», ha detto Pioli dei due finalisti in Qatar con la Francia, «soprattutto, erano molto contenti di rientrare e questo è un fattore importante».

Stefano Pioli a San Siro

L’allenatore milanista non ha escluso un intervento per una punta di rinforzo («Se i dirigenti avranno qualche occasione, come sempre credo che non si faranno trovare impreparati») e ha ammesso che su Maignan non c’è una data per il ritorno in campo: «In questo momento non c’è un’idea sul suo rientro, le valutazioni ci dicono che non è possibile spingere quindi non so le tempistiche. Di certo non a breve. Non possiamo rischiare che si fermi di nuovo, la cicatrice non è ancora consolidata». A Salerno giocherà Tatarusanu, «che è esperto e in cui ho molta fiducia», ha assicurato.

Dal mercato arriva il portiere Vasquez Llach

Anche per questo il Milan ha ufficializzato l’acquisto di Devis Estiven Vasquez Llach dal Club Guaranì. «Il portiere ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2026. Nato a Barranquilla (Colombia), Devis debutta in Prima Squadra nel 2021 e, in due stagioni con il Club Guaranì, colleziona 28 presenze in campionato e 3 in Coppa Libertadores. Il portiere vestirà la maglia numero 77», recita una nota del club rossonero.

Il lavoro di Pioli sulla tattica

Infine Pioli ha spiegato che quest’anno ha lavorato per mettere in campo «soluzioni tattiche diverse», sia per rendere meno prevedibile il gioco che per ovviare alle assenze. «Finalmente torniamo a giocare», ha osservato il tecnico, «in questo periodo ci siamo focalizzati molto su alcune situazioni che abbiamo notato si potessero migliorare. Sono cinque, una delle quali riguarda la compattezza. Per quanto riguarda l’aspetto mentale, non ho alcun dubbio sulla squadra: mi fido molto dei miei giocatori».

3 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo