caro bollette
7:22 pm, 3 Gennaio 23 calendario

A dicembre bollette del gas cresciute del 23,3%

Di: Redazione Metronews
A dicembre bollette
condividi

A dicembre bollette alle stelle, in particolare quelle del gas per le famiglie ancora in tutela. In base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di dicembre e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo in tutela si registra una crescita del +23,3% rispetto al mese di novembre. La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. Per il mese di dicembre, che nelle prime settimane ha registrato quotazioni gas ancora particolarmente elevate (con punte di circa 135/MWh) prima delle riduzioni di fine mese, il prezzo della materia prima gas, per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è quindi fissato in 116,6/MWh, pari alla media dei prezzi rilevati quotidianamente durante tutto il mese appena trascorso.

A dicembre bollette insostenibili

In termini di effetti finali, la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (gennaio-dicembre 2022) è di circa 1.866 euro, +64,8% rispetto al 2021. Si ricorda che, come previsto dalla Legge Bilancio, per il I trimestre 2023 Arera ha già azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas. Confermata anche la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%. «Certamente la situazione meteorologica sta aiutando ma ci sono anche minori consumi industriali. Uno è sintomo di un malessere climatico, l’altro di problemi industriali. In questa fase invito ad una grande prudenza. Fino ad adesso le cose sono andate meglio di come ci saremmo aspettati», ha detto il presidente dell’Arera Stefano Besseghini. «Sicuramente in questa fase ci sarà un consolidamento, potremmo vedere un primo semestre con prezzi non molto dissimili da quelli che osserviamo in questa fase, al netto di eventuali imprevisti. La situazione da tenere d’occhio sarà quella della seconda metà del 2023, quando interverrà la diversificazione delle fonti di approvvigionamento e potremmo assistere a qualcosa di diverso con qualche riduzione», ha aggiunto Besseghini in merito alle previsioni sull’andamento delle bollette energetiche nel 2023. «Nella seconda parte del mese si è registrato un crollo significativo del costo, probabilmente legato alle decisioni della Ue. È possibile in questo ribasso ci sia anche una incidenza del valore politico dell’accordo Ue sul price cap, questo probabilmente ci accompagnerà anche nel 2023 nella fase del riempimento degli stoccaggi», ha concluso il presidente dell’Arera.

Protestano le associazioni dei consumatori

«L’aumento delle bollette del gas pesa su imprese e famiglie costrette a fare i conti con costi energetici fuori controllo – denuncia la Coldiretti – la spesa energetica ha un doppio effetto negativo perchè riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese particolarmente rilevanti per l’agroalimentare con l’inverno. Il costo dell’energia si riflette infatti in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione. La produzione agricola e quella alimentare in Italia assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno». «Una Caporetto! Al rincaro di novembre del 13,7% si aggiunge ora quello di dicembre. Bollette da infarto, insostenibili per troppi italiani», afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori. Secondo lo studio dell’Unc, per una famiglia tipo in tutela il +23,3% significa spendere su base annua 400 euro in più. La spesa totale nei dodici mesi arriva alla cifra stellare di 2.113 euro, che sommati ai 1.434 della luce già scattati dal 1 gennaio 2023, determinano una stangata complessiva pari a 3.547 euro». «Con l’aggiornamento delle tariffe del gas reso noto oggi, Arera conferma in pieno l’allarme sulle bollette lanciato nei giorni scorsi, quando abbiamo parlato di inevitabili rincari alle porte per il gas. Un aumento delle tariffe del 23,3% è peggiore delle aspettative ed equivale ad una bolletta media del gas che sale a quota 2.113 euro annui a famiglia», commenta il Codacons.

3 Gennaio 2023 ( modificato il 4 Gennaio 2023 | 11:10 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo