Migranti
3:10 pm, 2 Gennaio 23 calendario
6 minuti di lettura lettura

Geo Barents verso il porto di Taranto

Di: Redazione Metronews
condividi

La Geo Barents, con a bordo 85 persone soccorse in due diversi momenti, si sta dirigendo verso una terza imbarcazione mentre è in navigazione verso Taranto. La nave di Medici senza frontiere, su richiesta delle autorità italiane, ha soccorso 41 persone al largo della Libia e altre 44 trasbordate da un mercantile. Alla Geo Barents è stato assegnato il porto di Taranto per lo sbarco dei migranti a bordo.

Sos Alarm Phone su barca in pericolo: Geo Barents verso nuovo soccorso

Ci sono 170 persone in difficoltà al largo delle acque della Sicilia: lo scrive su Twitter Alarm Phone che posta una foto con le coordinate dell’imbarcazione.”Oggi siamo stati chiamati da una barca in difficoltà, con circa 170 persone a bordo. Abbiamo informato le autorità 5 ore fa, ma si rifiutano di darci informazioni. La gente continua a chiamarci segnalando che la barca sta imbarcando acqua”, scrive Alarm Phone.

Geo Barents ha raccolto la segnalazione di Alarm Phone su una barca in pericolo e si sta dirigendo verso l’imbarcazione per prestare soccorso. L’sos è arrivato mentre la nave di Medici con 85 migranti a bordo si stava dirigendo verso Taranto, il porto sicuro assegnato dal Viminale. Nella notte, su richiesta del centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo, il team di Msf aveva soccorso 41 persone in difficoltà in acque internazionali al largo della Libia. “L’operazione di salvataggio si è svolta nel buio più totale e in condizioni difficili – spiegano dall’ong – perché la barca su cui viaggiavano le persone si era capovolta”. Tra i sopravvissuti anche due donne.
Poco dopo, sempre su richiesta delle autorità italiane, la Geo Barents aveva effettuato un trasbordo da una nave mercantile di 44 migranti, ricevendo poi l’assegnazione del porto di Taranto. “Serviranno due giorni di navigazione per raggiungerlo”, avevano spiegato da Msf.

 

2 Gennaio 2023
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo