ronaldo
4:30 pm, 31 Dicembre 22 calendario

Ronaldo nababbo: 23mila euro l’ora, 4 milioni a settimana

Di: Redazione Metronews
condividi

Ronaldo il nababbo. Dopo l’accordo con il club saudita dell’Al Nassr, che lo rende largamente lo sportivo più pagato del pianeta, si fanno un pò i conti in tasca al campione. E magari qualche ex compagno del Manchester United (club con cui ha rotto malamente) sarà anche un pò invidioso adesso.

Ronaldo il nababbo

Quanto tempo impiegate a prendere un caffè? Tre minuti? In quello stesso lasso di tempo lui avrà guadagnato 1150 euro, senza fare niente. Al mattino, dopo otto ore di sonno ristoratore, troverà sul comodino ad attenderlo 184.000 euro freschi freschi. Magari la compagne Georgina lo terrà inchiodato una decina di minuti  in cucina per spiegargli una ricetta portoghese che vorrebbe riproporre a tavola in Arabia. Poco male, l’attesa gli sarà valsa 3833 euro.

Certo poi magari ci sarà da aspettare un paio di settimane per un pacco in arrivo dall’Europa. Ma anche qui l’attesa ha un prezzo: ogni due settimane sul conto corrente affluiranno circa 8 milioni di euro. Il tempo di una doccia al volo? Diciamo 20 minuti (visto il passaggio obbligato in sauna, di cui il campione è un fan): quando si asciugherà con l’accappatoio avrà 7660 euro in più.

L’aereo personale partirà con due ore di ritardo per un problema tecnico? Consolati vecchio Ronnie, avrai comunque guadagnato 46mila euro nell’attesa.

La “paga base” (per così dire) di Cristiano Ronaldo sarà infatti di 75 milioni di dollari (70 milioni e spiccioli in euro). Ma questo è solo un terzo del “pacchetto” totale che è stato pattuito con i vertici dell’Al-Nassr. Quella cifra sarà infatti incrementata in virtù di sistema strutturato di bonus, benefit e accordi collaterali fino ad alzare la parcella a 200 milioni di dollari a stagione (circa 190 milioni in euro, spiccio più spiccio meno).

La parte variabile dello stipendio di Ronaldo potrebbe toccare quota 500 milioni che saranno pagati per non giocare. Dopo il 2025 infatti, CR7 rivestirà il ruolo di “ambasciatore” alla David Beckham verso Arabia 2030: l’obiettivo dell’Arabia Saudita di ospitare i mondiali di calcio.

La cifra iperbolica tiene conto degli introiti legati ai diritti d’immagine, agli accordi pubblicitari e ad atri incentivi vincolati al suo status di calciatore e al marchio sportivo dalla portata globale.

Calcolatrice alla mano, dovrà farsi bastare 16 milioni di euro e spicci al mese. Che poi sono 4 milioni circa a settimana. Cioè circa 540 mila al giorno e 23 mila all’ora.

La vera domanda è: cosa potrà comprare Ronaldo con questa montagna di soldi?  (Sempre che ci sia ancora qualcosa che non possieda, naturalmente).

31 Dicembre 2022 ( modificato il 16 Gennaio 2023 | 11:19 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo