VATICANO
2:54 pm, 31 Dicembre 22 calendario

Ratzinger: per Mattarella fu “interprete di dialogo e pace”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Capo dello Stato Sergio Mattarella è stato tra i primi a parlare dopo la morte di papa Ratzinger. «La morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l’Italia. La sua dolcezza e la sua sapienza hanno beneficato la nostra comunità e l’intera comunità internazionale».

Morte Ratzinger, la commozione di Mattarella

«Con dedizione – riprende il presidente della Repubblica  – ha continuato a servire la causa della sua Chiesa nella veste inedita di Papa emerito con umiltà e serenità. La sua figura rimane indimenticabile per il popolo italiano».

«Intellettuale e teologo ha interpretato con finezza le ragioni del dialogo, della pace, della dignità della persona, come interessi supremi delle religioni. Con gratitudine guardiamo alla sua testimonianza e al suo esempio», conclude Mattarella.

Le altre istituzioni

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha salutato la memoria del Papa Emerito Benedetto XVI in un comunicato in cui ricorda il suo «impegno tenace per la non violenza e la pace». «I suoi potenti appelli alla solidarietà con le popolazioni ovunque emarginate e le sue esortazioni a ridurre il crescente divario tra ricchi e poveri sono più pertinenti che mai» ha sottolineato Guterres.

«Non aver paura né del mondo, né del futuro, né della tua debolezza». Queste le parole della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola che cita Papa Ratzinger per commemorare la sua morte su Twitter. «Sono triste nell’apprendere della scomparsa di Sua Santità Papa Emerito Benedetto XVI. L’Europa lo piange. Possa riposare in pace», ha scritto Metsola.

Ne ha parlato anche il presidente russo Vladimir Putin. Il capo del Cremlino ha infatti salutato la memoria del Papa Emerito, Benedetto XVI, quale «difensore dei valori tradizionali cristiani». «Benedetto XVI è stato una eminente personalità religiosa e di Stato, un convinto difensore dei valori tradizionali cristiani», ha scritto Putin nel messaggio di condoglianze indirizzato a Papa Francesco e diffuso dal Cremlino.

 

31 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo