TV Show
4:39 pm, 30 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Capodanno Rai1 con Amadeus e la carica dei 30

Di: Redazione Metronews
Capodanno Rai1
condividi

Capodanno scoppiettante (almeno sulla carta) quello di Rai1. Piero Pelù, Francesco Renga, Nek, Dargen D’Amico. Sono parte del cast che prenderà parte a L’Anno che verrà, il capodanno Rai, quest’anno a Perugia. E ancora Umberto Tozzi, Raf, Mr Rain, Modà, Iva Zanicchi, Noemi, Lda, Ricchi e Poveri, Matia Bazar, Rettore, Sandy Marton, Tracy Spencer, Ice Mc, Tancredi, Francesco Paola Toni e Gabriele Cirilli. Emanuela Aureli, attrice di origine umbra, farà da guida tra le bellezze del territorio. La regia è di Stefano Mignucci, la scena è di Marco Calzavara, Massimo Liberati le luci, i costumi sono di Barbara Galimberti

I numeri del Capodanno su Rai1

Trenta gli artisti che si alterneranno sul grande palco allestito nella piazza principale di Perugia, per settanta brani da eseguire supportati dai quindici elementi dell’orchestra. E inoltre dodici ballerini: sono alcune cifre del Capodanno targato Rai1, che andrà in onda in prima serata con l’ormai tradizionale titolo di L’anno che verrà e la conduzione di Amadeus.

«Finalmente una grande piazza, dopo il pubblico forzatamente limitato dello scorso anno a Terni e la trasmissione in studio da Roma dell’anno precedente, a causa della pandemia per il Covid», dice Amadeus sottolineando con orgoglio che “il Capodanno su Rai1 e in piazza non ne ha per nessuno!”.

Amadeus e l’Umbria

«Questo è il Capodanno Rai: un grande evento di intrattenimento fra i più importanti da sempre, che comprende show, divertimento, gioia, musica, giochi, risate – afferma Amadeus – e anche un riflettore puntato su una città e su una regione, in questo caso le cartoline di Perugia e dell’Umbria, ricche di storia e di bellezza, che ci hanno riservato una grande accoglienza. Regaliamo al pubblico in casa o nei locali, anche con la tv in sottofondo, bella musica con canzoni riconoscibili, orecchiabili e cantabili, belle immagini e la speranza di un 2023 che sia migliore dell’anno passato, unendo spettacolo e voglia di divertimento».

Per Amadeus organizzare il programma di Capodanno sulla Rai “è un lavoro complesso, che coinvolge tante persone, l’azienda e l’intera città ospite: per fornire uno spettacolo di alcune ore c’è dietro un lavoro che dura mesi. E la piazza ha un valore aggiunto che non ha paragoni con nessuno studio televisivo”.

Post lockdown

Sullo share tv, che negli anni del lockdown ha superato per la trasmissione il 30%, il direttore Coletta assicura: «Non mi aspetto mai nulla, punto soltanto al fatto che i telespettatori italiani ricevano un programma di qualità. L’importante è che gli italiani ci guardino e siano contenti di farlo. Anche se una parte agonistica in noi c’è sempre, in quest’ultimo triennio c’è una contabilità meno comparativa rispetto al passato, per i fatti che hanno segnato la fruizione e il modo di guardare la televisione».

30 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo