usa
10:51 am, 26 Dicembre 22 calendario

Usa seppelliti da tempesta artica: decine di morti, Paese congelato

Di: Redazione Metronews
condividi

Si aggrava il bilancio della tempesta artica che ha investito gli Usa: secondo le ultime stime, sono oltre 50 le vittime in 9 Stati, di cui quattro in Colorado e almeno 12 nello Stato di New York.

Secondo il Servizio meteorologico nazionale degli Stati Uniti circa il 60 per cento della popolazione statunitense è stato toccato della tempesta di neve. Più di 3.000 voli sono stati cancellati e ieri sono stati segnalati oltre 9.500 ritardi, secondo il sito FlightAware.com.

La tempesta artica sugli Usa, crisi a Buffalo

Critica la situazione a Buffalo, dove una tempesta di neve impedisce ai servizi di emergenza di raggiungere le aree ad alto impatto. «E’ come andare in una zona di guerra», ha ammesso la governatrice di New York, Kathy Hochul, originaria proprio di Buffalo, dove cumuli di neve di oltre due metri e interruzioni di corrente espongono i residenti a disagi e rischi per l’incolumità personale: la raccomandazione per tutti è quella di «rimanere in casa».

La governatrice dello stato di New York, Kathy Hochul, ha dichiarato che la parte nordoccidentale dello stato è diventata una sorta di “zona di guerra” con le strade bloccate dai veicoli di soccorso e i primi incidenti di razzie nei negozi. Inoltre la tempesta di neve di proporzioni storiche ha provocato interruzioni all’elettricità con almeno 15 persone rimaste senza energia ha detto ancora Hochul.

Più di 200 mila persone in diversi Stati orientali si sono risvegliate senza elettricità la mattina di Natale e molte altre sono state costrette a stravolgere i propri piani di viaggio per le vacanze, sebbene la perturbazione abbia mostrato qualche segno di attenuazione.
Il clima estremo ha portato temperature gelide in molti Stati, con voli cancellati, turisti bloccati e residenti intrappolati in case incrostate di ghiaccio. «Se ne parlerà per generazioni come della bufera del ’22», ha ricordato Hochul, spiegando che il fenomeno per «intensità, longevità e ferocia dei venti» abbia superato la violentissima tempesta del 1977.

26 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo