Migranti
2:18 pm, 22 Dicembre 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

Migranti, Life Support nel porto a Livorno

Di: Redazione Metronews
condividi

La nave “Life support” di Emergency ha attraccato al porto di Livorno. A bordo 142 migranti. Sono state avviate le operazioni di sbarco. Da ieri si era cominciato ad allestire il centro dove verranno prese in carico tutte le persone presenti a bordo della nave di Emergency. A bordo della nave anche una donna al settimo mese di gravidanza.

Presenti le Misericordie della Toscana, Anpas, la Croce Rossa e la Protezione civile regionale e comunale. Confermato dunque anche quanto riferito ieri dal sindaco di Livorno Luca Salvetti sull’orario di arrivo intorno alle 7 di questa mattina. “Quanto sta avvenendo al porto – aveva detto Salvetti – è la dimostrazione di come la Toscana e la città di Livorno sappiano mobilitarsi nelle emergenze in maniera incredibile”.

La Protezione civile della Regione Toscana si sta adoperando fin dalla notte scorsa a supporto della Prefettura per lo sbarco nel porto di Livorno delle navi Ong con migranti a bordo. È stata attivata la Colonna mobile regionale per l’installazione, direttamente sul molo del porto, del Presidio medico avanzato della funzione sanità, e di una serie di strutture a supporto della Questura e della Prefettura per l’identificazione e lo smistamento dei migranti sbarcati. L’operazione è stata condotta con il supporto di Misericordie, Cri, Anpas e Vab, e con la collaborazione del Volontariato locale gestito dal Comune di Livorno. In termini di risorse umane, la Regione Toscana, oltre ai funzionari della Direzione difesa del suolo e Protezione civile, schiera oltre 70 volontari delle varie associazioni, impegnati sia nel presidio medico che nel supporto logistico all’operazione.

Tra i migranti anche una donna incinta

“Tra i migranti c’è anche una donna al settimo mese di gravidanza”: lo ha detto Piero Paolini, responsabile delle emergenze alla banchina del porto di Livorno. “Al momento – dice – Abbiamo valutato circa 50 persone, sono in discrete condizioni, ovviamente sono provate da questo lungo viaggio in mezzo al mare. Tra questi ci sono anche minori, due bimbi piccoli, un neonato, che però sono stati trovati in buone condizioni. All’interno delle nostre tende ci sono gli specialisti del Meyer di Firenze che fanno le valutazioni dei minori. Abbiamo attive strutture che permettono visite personale medico, abbiamo un dermatologo e un ginecologo”.

22 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo