Ucraina
6:52 pm, 21 Dicembre 22 calendario

Gli Usa confermano: “Daremo sistema Patriot all’Ucraina”

Di: Redazione Metronews
Gli Usa confermano
condividi

Gli Usa confermano che forniranno all’Ucraina l’avanzato sistema di difesa aerea Patriot per aiutare a contrastare gli attacchi aerei di Mosca. Lo ha annunciato il dipartimento di Stato dopo che erano già uscite anticipazioni in questo senso. In un comunicato, il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, ha annunciato questo un nuovo pacchetto di aiuti militari per l’Ucraina di 1,85 miliardi di dollari, che per la prima volta, include il sistema missilistico Patriot. Il leader della diplomazia statunitense ha dato questo annuncio poco dopo l’arrivo del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, negli Usa dove alla Casa Bianca sarà ricevuto dal suo omologo statunitense, Joe Biden, nel suo primo viaggio dall’inizio della guerra nel Paese. «L’assistenza di oggi include per la prima volta il Patriot Air Defense System, in grado di abbattere missili da crociera, missili balistici a corto raggio e aerei a un’altezza significativamente più alta rispetto ai sistemi di difesa aerea forniti in precedenza», ha spiegato Blinken.

Gli Usa confermano aiuti a Kiev

La fornitura statunitense di missili Patriot all’Ucraina è un forte messaggio di sostegno e rafforzerà le difese contro gli incessanti attacchi aerei russi, ma secondo gli esperti l’impatto sul campo sarà limitato contro i missili da crociera a bassa quota e i droni kamikaze con cui le forze russe attaccano, secondo Ian Williams del Missile Defense Project presso il Center for Strategic and International Studies di Washington. Tuttavia, aggiungerà una ulteriore protezione agli attuali sistemi usati da Kiev e sono in grado di fronteggiare anche i missili balistici a corto raggio che che la Russia stia cercando di ottenere dall’Iran, ha aggiunto Williams. «Avere difese a più livelli è utile quando si ha a che fare con questo tipo complesso di attacchi aerei». La mossa Usa invierà inoltre un forte messaggio sia a Mosca sia agli alleati europei: Washington è pronta a sostenere Kiev con alcune delle sue armi più avanzate per combattere gli invasori russi.

Batterie mobili con centro comando

Realizzato da Raytheon, il MIM-104 Patriot è un sistema missilistico terra-aria (SAM) inizialmente sviluppato per intercettare aerei ad alta quota. È stato modificato negli anni ’80 e adattato alla minaccia dei missili balistici tattici. I Patriot si sono dimostrati validi contro gli Scud iracheni di fabbricazione russa nella prima guerra del Golfo. I sistemi sono dotati di batterie completamente mobili che includono un centro di comando, una stazione radar per rilevare le minacce in arrivo e lanciatori. Questi ultimi possono gestire quattro missili PAC-2 alla volta, dalla portata di 160 chilometri, o 16 del più recente PAC-3, portata di 40 chilometri ma che assicura una maggiore precisione con radar a bordo.

21 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo