cinema
9:30 am, 21 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Eo di Skolimowski al Farnese con Lorenzo Zurzolo

Di: Redazione Metronews
EO
condividi

Sbarca nelle sale italiane dal 22 dicembre Eo di Jerzy Skolimowski, già vincitore a Cannes del Premio alla Miglior Sceneggiatura con Moonlighting e a Venezia del Gran Premio della Giuria con Essential Killing. E il 22 dicembre alle ore 21.30, il Cinema Farnese di Roma accoglierà la première del film alla presenza dell’attore Lorenzo Zurzolo e della produzione Alien Films.

Eo di Jerzy Skolimowski

Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes e presentato Fuori Concorso al 40° Torino Film FestivalEo rilegge un classico di Robert BressonAu hasard Balthazar, e mettendosi nella testa di un asino – animale intelligente e sensibile, costretto allo spettacolo dell’umana insensatezza – ne visualizza i pensieri, gli amori, i ricordi, i desideri. Attraverso gli occhi e le vicissitudini di Eo, Skolimowski mette in scena un inedito ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno. Nel cast anche la star Isabelle Huppert.

La storia

Vincitore del Premio della Giuria a Cannes, e selezionato per rappresentare la Polonia agli Oscar, è la storia di un asino di nome EO. Liberato da un circo polacco il nostro protagonista inizia un viaggio attraverso l’Europa. Arriva in Italia dopo aver incontrato e conosciuto le gioie e i dolori dell’umanità più varia.

Una versione poetica, tenera, dolceamara e profondamente umanista di un “road movie”. Un ritratto delle relazioni sociali e dei cambiamenti culturali in atto nel mondo moderno, che ci aiuta a estendere i confini della nostra empatia.

L’ottantacinquenne Jerzy Skolimowski, in una rilettura di un classico di Bresson, ci porta dentro la testa dell’asino. Un animale intelligente, caparbio e sensibile, costretto allo spettacolo dell’umana insensatezza, e ne visualizza i pensieri, gli amori, i ricordi, i desideri.

21 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo