Qatar 2022
12:00 pm, 20 Dicembre 22 calendario

Storia del video virale di Buenos Aires prima dell’ultimo rigore

Di: Redazione Metronews
condividi

Il video di Buenos Aires prima dell’ultimo rigore. Gira in rete un breve video amatoriale che racconta la vittoria dell’Argentina meglio di milioni di video professionali che hanno riportato, fotogramma per fotogramma, la vittoria di Messi e compagni. E che hanno portato fina a casa nostra l’emozione di una delle finali più belle della storia dei mondiali. Questo video rappresenta l’altra faccia di quella partita.

Il video di Buenos Aires prima dell’ultimo rigore girato tra Plaza de la República a Plaza de Mayo

Location: un assolata via del centro della capitala argentina. Il protagonista (molto probabilmente una donna) sta pedalando su una vecchia bicicletta lungo il viale che collega Plaza de la República a Plaza de Mayo. La particolarità è che chi lo ha girato ha deciso di iniziare a registrare nei momenti in cui l’Argentina segnava il rigore decisivo (quello tirato da Lautaro Martinez) nella finale dei Mondiali di calcio. Mezzo pianeta aveva il fiato sospeso in quesi secondi eterni. Tanto è vero che anche le strade di Buenos Aires risultano pervase da un insolito silenzio e sembrano vuote, come in uno scenario postapocalittico.

Ma il silenzio dura poco

Ma il silenzio dura poco. Nella bolgia del Lusail Stadium in Qatar, infatti, il centravanti dell’inter Lautaro Martinez beffa Lloris e butta dentro la palla del rigore decisivo. L’Argentina è campione del mondo. Circa sessanta milioni di persone in Francia scrollano la testa desolate, almeno quattro miliardi di persone applaudono la sfida storica tra messi e Mbappè: a Buenos Aires la gente impazzisce di gioia e dalla bicicletta si vedono persone ebbre di gioia che all’improvviso alzano le braccia ed iniziano ad urlare sui marciapiedi, intorno alle auto.

Festeggiando insieme pur senza conoscersi in un boato che unisce tutto il Paese (che oggi oltretutto sta festeggiando con una manifestazione oceanica l’arrivo dell’Albiceleste con la Coppa del mondo, per la quale è stata indetta anche la festa nazionale). Il video è stato girato da qualcuno che si trovava in bici per la strada ed il boato per il rigore decisivo arriva dopo circa 18 secondi.

20 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo